NEWS | sport

La comunicazione degli atleti tra Italia e Stati Uniti, con Gigi Datome e Marco Parolo

22 febbraio 2024

La comunicazione degli atleti tra Italia e Stati Uniti, con Gigi Datome e Marco Parolo

Condividi su:

Come cambia la comunicazione degli atleti tra Italia e Stati Uniti? Se lo sono chiesti al master Comunicare lo Sport, mettendo a confronto l’NBA, il campionato di pallacanestro professionistico più importante del mondo, e la nostra Serie A, la massima divisione più amata dagli italiani. Nasce così "Parole in libertà. O quasi. La comunicazione degli atleti tra Italia e USA: NBA e Serie A a confronto", l’evento promosso dal master diretto da Piermarco Aroldi in collaborazione con Cronache di Spogliatoio, la testata giornalistica nata su Instagram con l’obiettivo di sviluppare il modo di fare informazione sportiva sui social. 

Un appuntamento al quale non possono mancare gli atleti. Gigi Datome, ex giocatore di Detroit Pistons, Boston Celtics, Fenerbahçe e Olimpia Milano, la società di cui oggi è ambassador, è il cestista perfetto con il quale parlare di NBA, ma anche della massima Serie del basket italiano. Marco Parolo, ex centrocampista di Verona, Cesena, Parma e Lazio, è l’uomo di calcio con cui affrontare i temi legati al «gioco del popolo», come direbbe Nick Hornby, considerando anche il suo presente da apprezzato opinionista e commentatore tecnico di DAZN.

«Dopo aver parlato della comunicazione dello sport a tutto tondo con Adriano Panatta, questo incontro vuole focalizzare l’attenzione sulla comunicazione degli atleti, che concorre a costruire l’immagine stessa della disciplina che essi praticano» spiega Paola Abbiezzi, direttrice didattica del master dell’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (Almed) e membro di Cattolicaper lo Sport. «Così abbiamo pensato di affrontare questo tema da un punto di vista culturale, analizzando in particolare i trend della comunicazione nell’NBA, dove c’è una certa libertà di parola, di ironia e di confronto. Metteremo in luce le differenze con l’Italia, perché nel nostro Paese queste dinamiche vivono un controllo più stringente. Ci domanderemo se l’asimmetria ha ragioni di tipo culturale, insite nello sport, oppure di visione strategica. E analizzeremo quali sono i perimetri normativi di riferimento».

All’incontro, moderato da Emanuele Corazzi, direttore di Cronache di Spogliatoio, alumnus dell’Università Cattolica e docente del master, parteciperanno Gigi Datome e Marco ParoloAlessandro Mamoli, telecronista Sky Sport NBA, Gianluca Fraula, founder di Cronache di Basket e Federica Costa, avvocato, esperta di contratti sportivi. L’appuntamento è per mercoledì 28 febbraio, alle ore 17.00 in aula Sant'Agostino, a Milano, ed è aperto a tutti fino ad esaurimento posti. Al termine si terrà la cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti della sesta edizione del master Comunicare lo Sport.


 

Un articolo di

Francesco Berlucchi

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti