NEWS | LA GARA

La Disfida Matematica va al liceo Copernico

15 marzo 2022

La Disfida Matematica va al liceo Copernico

Condividi su:

A vincere la competizione bresciana è stato il liceo Copernico cittadino, che torna sul gradino più alto del podio per la prima volta dal 2014. A differenza dell’ultimo successo, però, non c’era un pubblico festante ad incoronare i vincitori: le squadre partecipanti alla gara erano isolate, sotto la sorveglianza di un docente, ed immettevano a computer i risultati man mano che risolvevano i quesiti. 

Ad animare la manifestazione la diretta YouTube di alcuni docenti della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università Cattolica, storica organizzatrice dell’evento. 

All’inizio della diretta è intervenuto il preside della facoltà Maurizio Paolini per il saluto d’avvio per poi lasciare spazio ai commenti di Giulia Giantesio, Marco Della Vedova, Silvia Pagani, Alessandro Musesti ed Alfredo Marzocchi. Non poteva mancare l’ormai famoso quiz matematico per il pubblico e le interviste ad ex studenti che hanno partecipato alla Disfida negli anni precedenti.

Ecco allora la testimonianza di Silvia Bianchetti, analista in un’azienda che si occupa di intelligenza artificiale e di Sebastiano Don, impegnato in un postdoc in Analisi Matematica all’Università di Berna. Entrambi hanno ricordato con piacere le gare matematiche a squadre, che hanno contribuito a far maturare in loro la decisione di iscriversi a Matematica. 

Tornando alla gara, la palma di squadra più veloce è andata al Marzoli di Palazzolo sull’Oglio, che ha risposto correttamente al quesito dopo meno di tre minuti. Nelle prime fasi della gara si sono alternati in testa il Golgi di Breno, il Mascheroni di Bergamo ed il Leonardo di Brescia, con continui ribaltamenti. Man mano che il tempo passava, però, l’avanzata del Copernico è stata inesorabile: a circa quaranta minuti dal termine è passato in vantaggio e non ha più abdicato. 

La quota (ufficiosa) per la gara di Brescia è posta ad otto. Ciò significa che, se non ci saranno cambiamenti, passeranno alle semifinali nazionali le prime otto classificate: nell’ordine Copernico, Mascheroni, Leonardo, Marzoli, Calini di Brescia, Majorana di Desio, Golgi e Don Milani di Montichiari. La speranza è, ovviamente, che la fase finale torni a svolgersi in presenza, con il consueto pubblico chiassoso e caloroso.

Un articolo di

Silvia Pagani e Giulia Giantesio

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti