NEWS | Matematica

La matematica si colora di rosa

08 marzo 2021

La matematica si colora di rosa

Condividi su:

L’ultima gara si era svolta il 17 gennaio 2020 in presenza anche nelle aule della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali. Purtroppo la pandemia ha costretto online anche la quinta edizione della Gara a squadre femminile che si è svolta in tutta Italia venerdì 5 marzo, all’interno del Progetto Olimpiadi della Matematica.

L’obiettivo, a lungo termine, soggiacente all’organizzazione di una gara solo femminile è quello di incrementare il numero di posizioni accademiche occupate dalle donne e, più in generale, di combattere il pregiudizio secondo il quale la matematica, così come le altre materie scientifiche, “non sono materie per le femmine”. 

Uno degli aspetti che ha finora caratterizzato le gare a squadre, a differenza dei giochi individuali, è stato la presenza di un pubblico rumoroso e festante, pronto a tifare la propria squadra e ad accogliere con un boato un ribaltamento al vertice. Ciò era reso possibile dall’aggiornamento in tempo reale della classifica, e questo è rimasto l’unico punto di contatto ora che le gare si svolgono da remoto: collegandosi a www.phiquadro.it, infatti, è stato possibile seguire, in qualche modo, la gara. 

Hanno partecipato alla gara femminile 158 squadre, suddivise in tre raggruppamenti, ottenuti in parte guardando ai piazzamenti dello scorso anno ed in parte per estrazione (per le nuove squadre). In questo modo, squadre di una stessa città potevano ritrovarsi in raggruppamenti diversi. Il testo era unico, ma le dinamiche interne ad ogni raggruppamento hanno reso diversa l’assegnazione dei punti: una delle regole, ad esempio, è che il punteggio di ogni esercizio cresca di un punto ad ogni minuto che passa, fino a che almeno tre squadre danno risposta corretta, ed in tal caso si blocca. Sono state ammesse alla finale nazionale le prime nove classificate di ciascun raggruppamento. 

Le squadre bresciane che hanno preso parte alla gara sono state una decina (più altre, di istituti fuori provincia, che di solito partecipano agli eventi organizzati a Brescia), ed anche quest’anno hanno ben figurato, con cinque squadre ammesse alla finale nazionale, a conferma della solida tradizione che vede le nostre scuole ai vertici delle competizioni matematiche. 

Nel primo raggruppamento, il Marzoli di Palazzolo sull’Oglio è stato a lungo in testa, e lo era anche a pochi minuti dalla fine, quando la classifica viene oscurata. A bocce ferme, però, è risultato secondo, superato dal Romita di Campobasso. Nello stesso raggruppamento ha passato il turno anche il Leonardo di Brescia, con il quinto piazzamento. Anche le ragazze del Golgi di Breno, nel gruppo 2, hanno vissuto momenti al vertice, per poi chiudere al quarto posto. Nel terzo raggruppamento, infine, hanno superato il turno il don Milani di Montichiari ed il Calini cittadino, rispettivamente in sesta e nona posizione. 

La data della finale nazionale è ancora da annunciare, così come sarà da stabilire la modalità di svolgimento. 

Un articolo di

Silvia Pagani

Silvia Pagani

Ricercatrice

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti