NEWS | educatt

La nuova Relazione di Missione: tra servizi e impatti generati

28 luglio 2023

La nuova Relazione di Missione: tra servizi e impatti generati

Condividi su:

Raccontare i valori di un’organizzazione senza limitarsi ai soli aspetti economici: è l’obiettivo cui la Fondazione tende ormai da qualche anno nella pubblicazione periodica di Report e Bilanci di Missione, confermando l’impegno e la mission di Ente per il diritto allo studio universitario al servizio degli studenti e delle loro famiglie e ricordando i valori che ispirano le proprie decisioni strategiche e operative.

È in uscita nel mese di luglio la nuova Relazione di Missione relativa all’anno 2022, non senza spunti di narrazione ed esperienze che anticipano ed intersecano quelle del 2023. La struttura narrativa, che predilige l’aiuto delle parole alla rendicontazione per numeri, è in parte rinnovata rispetto ai numeri precedenti: dopo una sezione dedicata alle persone che animano il lavoro quotidiano della Fondazione, con organigramma, governance e rete di partner e stakeholders, il report propone una carrellata dei principali servizi EDUCatt dedicati alla comunità universitaria, con particolare attenzione agli studenti e ai collegiali.

I diversi servizi della Fondazione sono raccontati con dati significativi, fotografie e parole capaci di restituire ai portatori d’interesse le ragioni – che affondano le radici nel valore che mette al centro la persona – e gli strumenti con i quali EDUCatt ha interpretato la sua missione in base alla realtà che via via si presentava: si costituisce così uno strumento di comunicazione, che consente da una parte di creare dialogo e di instaurare un rapporto di fiducia con i propri stakeholders e dall’altra di riflettere internamente sull’impostazione strategica dell’attività svolta.

Segue una sezione dedicata alle sedi in cui opera l’Università Cattolica e in cui EDUCatt declina i suoi servizi sulla base della specificità delle esigenze: per ogni sede si pone l’accento su un servizio nuovo o rinnovato o un aspetto di particolare interesse per l’anno 2022, accompagnando la narrazione con i dati significativi di tutti servizi, dalle Borse di studio al numero dei pasti fino alle prestazioni sanitarie ai colloqui psicologici svolti. Così ad esempio il 2022 ha visto l’avvio del servizio sportivo sulla sede di Brescia e un grande rinnovo del servizio ristorativo della sede di Milano, mentre le sedi di Roma e Piacenza hanno rafforzato alcune peculiarità che ne definiscono l’identità, come la capacità di modellare gli spazi e renderli polifunzionali per la comunità universitaria, dal duepuntiservice alla Residenza Gasparini.

Infine, ormai parte integrante della Relazione, chiude la pubblicazione una sezione dedicata alla riflessione sul valore generato dall’attività quotidiana della Fondazione non solo rispetto ai principali stakeholder, ma anche sull’ambiente inteso dal punto di vista ecologico, economico e sociale.

In tal modo, il Bilancio di Missione – insieme ad altri dispositivi (quali gruppi di controllo, indagini sul campo, valutazioni di fattibilità) di cui la Fondazione è andata in misura crescente dotandosi negli anni – diventa strumento utile a valutare sempre meglio le scelte operative e a raccontarle ai principali portatori di interesse e ai futuri iscritti dell’Ateneo.

La volontà, ancora una volta, è riflettere non tanto sul quanto, ma sul come EDUCatt abbia effettivamente svolto la sua funzione di ente strumentale chiamato a contribuire al progetto educativo dell’Ateneo, non solo attraverso i servizi offerti, ma anche attraverso la capacità di generare impatti quanto più possibile positivi e funzionali alla realtà in divenire della comunità universitaria e alla mission educativa e formativa di cui si fa portavoce.

L’ultima versione della Relazione di Missione 2022-23 è consultabile nell’area dedicata ai Bilanci di Missione EDUCatt.

Un articolo di

Sara Barboglio

Sara Barboglio

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti