NEWS | Roma

La Solidarietà che cura

27 febbraio 2024

La Solidarietà che cura

Condividi su:

Il tempo come valore, la solidarietà come anima di tutte le missioni dell’Università: didattica, di ricerca, sociale. È questo lo spirito che ha mosso la comunità della Sede di Roma dell’Università Cattolica, sotto l’egida del Centro Pastorale dell’Ateneo e delle facoltà di Medicina e chirurgia e di Economia, a creare il progetto “Campus Solidale”, visibile nel nuovo minisito raggiungibile al seguente link.

La nuova pagina web, promossa dalla Commissione Solidarietà - istituita nel 2023 in seno alla Facoltà di Medicina e chirurgia - raccoglie tutte le attività di volontariato socio-sanitario promosse dalla Sede di Roma dell’Università Cattolica, ispirate al valore della solidarietà intesa nella sua forma più concreta, caritatevole e proattiva, come uno dei pilastri, insieme all’istruzione e alla cura, sui quali si basa e trova fondamento l’Ateneo.

La Commissione Solidarietà è composta da circa 50 membri, provenienti da tutti gli ambienti dell’ecosistema universitario: docenti, ricercatori, studenti, personale amministrativo, assistenti pastorali e ex dipendenti, accomunati dal loro personale impegno in molti campi di attività. Inizialmente, l’obiettivo della Commissione è stato quello di riunire tutte le persone impegnate in attività solidali, per poter censire i progetti e farli conoscere a un pubblico più vasto. Da una prima survey sono stati censiti 48 progetti solidali negli ambiti della formazione, della ricerca e dell’assistenza, svolti dai singoli per conto di associazioni, ONG, Onlus, Cooperative, Fondazioni e Associazioni riconosciute dall’Università Cattolica e dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, a favore di persone malate, fragili, nuclei familiari disagiati, persone con dipendenze, problemi sociali e mentali, rifugiati, nomadi, immigrati, anziani soli.

Ora lo scopo della Commissione è valorizzare e organizzare in un sistema di adesione e partecipazione iniziative e attività solidali, offrendo a studenti, specializzandi, ricercatori, docenti e il personale dell’Università Cattolica, di EDUCatt e della Fondazione Gemelli la possibilità di aderire a progetti garantiti e validati, donando un po’ del proprio tempo in favore dei più bisognosi. Attraverso la pagina web si possono, infatti, conoscere tutti i progetti della nuova rete di volontariato e ci si può registrare attraverso l’apposito form per poi essere contattati dal referente del progetto scelto e iniziare l’attività.

“Campus Solidale” è stato presentato, nella Sala della Presidenza della Facoltà di Medicina e chirurgia, nel corso riunione della Commissione Solidarietà del 20 febbraio, alla presenza di S. E. Mons. Nunzio Galantino, presidente emerito dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (APSA).

«Con questa forte connotazione solidaristica di tutte le attività che si svolgono nella sede romana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore si intende dare pieno sviluppo allo spirito originario per cui Padre Agostino Gemelli e Armida Barelli hanno fortemente voluto la Facoltà di Medicina e chirurgia - ha esordito S. E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, presentando l’iniziativa - oggi, ancor più che nel passato, abbiamo bisogno di medici, personale sanitario e amministratori  che nell’ambito della salute sappiano mettere al centro la persona del malato e sappiano sviluppare progetti e iniziative rivolte soprattutto alle fasce più deboli ed emarginate sia in Italia che nei Paesi in via di sviluppo. Molto si sta già facendo ma la Commissione può dare un forte impulso alla creazione di una vera e diffusa cultura della solidarietà».

«La solidarietà ha un valore terapeutico – ha detto il professor Antonio Gasbarrini, preside della Facoltà di Medicina e chirurgia, introducendo l’incontro – non è semplicemente un tema che si affianca a quello formativo, clinico, assistenziale e di ricerca: è l’essenza della cura ed è lo spirito che anima e deve animare tutti coloro che lavorano in una Facoltà di Medicina e chirurgia e, in generale, in questa sede di Roma dove la presenza del Policlinico Gemelli costituisce un presidio e un grande “laboratorio” di vicinanza, di cura e, soprattutto, del prendersi cura delle persone. Con questo nuovo progetto vogliamo non solo rinnovare questo impegno, ma offrire soprattutto alle nostre studentesse e ai nostri studenti e a tutto il personale della Sede e dell’Ateneo occasioni preziose per testimoniare che studiare, lavorare e vivere all’Università Cattolica è anzitutto avere questo slancio e questa tensione di servizio come principio guida».

«Non solo una motivazione in più per sentirsi parte di una comunità accademica che già si ispira da sempre ai valori dell’amicizia e della generosità, ma ora, con la nascita del Campus Solidale, un’occasione unica per crescere anche professionalmente nello spirito di restituzione delle proprie conoscenze agli altri. Questo è altruismo ed è in questo che certamente vogliono impegnarsi sempre più gli studenti e le studentesse della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica, qui a Roma e con l’idea di allargare i propri orizzonti - così la professoressa Antonella Occhino, preside della Facoltà di Economia, nel suo intervento – L’unione delle competenze di Management sanitario e di Management in senso ampio applicate al mondo della cura risponde pienamente a un progetto educativo identitario della Facoltà e dà forza alla collaborazione con la Facoltà di Medicina che è didattica, di ricerca e, facendo un grande passo in più, ora anche concretamente solidale e sociale».

 

Il sito Internet del progetto “Campus Solidale”

 


Per ogni ulteriore informazione si può inviare un e-mail all’indirizzo campus.solidale-rm@unicatt.it.

Un articolo di

Federica Mancinelli

Federica Mancinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti