NEWS | Brescia

Letteratura & Teatro, ecco la 18ª edizione

12 ottobre 2023

Letteratura & Teatro, ecco la 18ª edizione

Condividi su:

Ritorna, in un crescendo di pubblico e successo, la rassegna Letteratura & Teatro, il ciclo d’incontri promosso da Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e Centro Teatrale Bresciano, con il coordinamento scientifico di Lucia Mor, ordinario di Letteratura tedesca nelle sedi di Milano e Brescia dell’Università Cattolica.

Una formula culturale di grande successo, testimoniato dalla folta presenza di studenti e cittadini, che quest'anno ha articolato un calendario di sette incontri che si svolgeranno tra ottobre e novembre 2023, col consueto obiettivo di favorire la connessione virtuosa tra proposta disciplinare-formativa e offerta di spettacolo, affrontando secondo una prospettiva critico-letteraria i testi di otto allestimenti presentati nel cartellone dei Teatri Sociale e Mina Mezzadri.

Le conferenze organizzato per l’Anno Accademico 2023/2024 e la Stagione di prosa 2023/2024 del CTB (intitolata "Il mondo nuovo") saranno affidate ad accademici di primissimo piano, come sempre accompagnate da letture a cura di attori scritturati dal CTB e sono aperte al pubblico fino a esaurimento dei posti disponibili.

«Siamo ormai a ben 18 anni di lavoro comune, senza una sola pausa, nemmeno durante la pandemia, a causa della quale la rassegna si è svolta in streaming. La Prof.ssa Lucia Mor è l'instancabile anima di questa iniziativa che negli anni ha attratto centinaia di persone presso la nostra sede, dando un contributo di qualità all’animazione della vita culturale della città di Brescia, che tanto ama il teatro» precisa Giovanni Panzeri, Direttore della sede di Brescia.

I sette appuntamenti, calendarizzati dal 19 ottobre al 30 novembre 2022, si svolgeranno sempre il giovedì e avranno inizio alle ore 17, a eccezione dell’incontro del 23 novembre che inizierà alle ore 16.30.

Cinque incontri saranno ospitati nella consueta sede di via Trieste dell’Università Cattolica, mentre – novità di questa edizione – due appuntamenti (quelli del 9 e 23 novembre) si terranno al Teatro Sociale di Brescia.

Il ciclo di incontri si aprirà giovedì 19 ottobre con una lezione di Franco Lonati, docente di Lingua e Letteratura inglese, dedicata alla tragedia di Shakespeare "Antonio e Cleopatra", in scena dal 31 gennaio al 4 febbraio 2024 al Teatro Sociale, per la regia di Valter Malosti. Accompagnato dalle letture di Giuseppina Turra, Lonati approfondirà quella che è considerata per struttura e linguaggio l’opera più innovativa del Bardo: una riflessione sulle dinamiche dell’amore e del potere. Appuntamento alle ore 17 nella Sala Polifunzionale della Cattolica.

Giovedì 26 ottobre, alle ore 17 nell’Aula Magna di via Trieste, Laura Peja, docente di Discipline dello spettacolo, presenterà I promessi sposi alla prova. L’opera di Giovanni Testori sarà in scena nella stessa settimana (25-29 ottobre) al Teatro Sociale con la regia di Andrée Ruth Shammah: un esperimento di teatro nel teatro che cala la potenza della parola di Manzoni nel magma della lingua di Testori, riproposto nell’anno delle celebrazioni dei due grandi lombardi. Le letture sono a cura di Silvia Quarantini.

L’incontro di giovedì 2 novembre (ore 17, Aula Magna della Cattolica) sarà dedicato a un classico del teatro mondiale: "L’avaro" di Molière, presentato da Davide Vago, docente di Lingua e Letteratura francese, con le letture di Silvia Quarantini. La contemporaneità del testo di Molière – una buona famiglia che si disgrega a suon di maldicenze, con il dio dell’avarizia a mettere tutti contro tutti – sarà poi al Teatro Sociale dal 20 al 25 febbraio 2024.

Appuntamento speciale giovedì 9 novembre per Aspettando i pomeriggi al CTB: Letteratura & Teatro si sposta al Teatro Sociale dove, alle ore 17, Simone Cristicchi presenterà il suo spettacolo "Franciscus. Il folle che parlava agli uccelli" in dialogo con don Raffaele Maiolini, direttore dell’Istituto Superiore di Scienze religiose dell’Università Cattolica e Vicario alla cultura del Vescovo di Brescia. Franciscus sarà in scena negli stessi giorni, al Sociale, dal 7 al 13 novembre.

Fëdor Dostoevskij, al centro di tre spettacoli della Stagione di Prosa del CTB ("Le memorie di Ivan Karamazov" a novembre; "Demoni" a gennaio; "Il delitto Karamazov" a febbraio) sarà anche protagonista di due incontri di Letteratura & Teatro. Giovedì 16 novembre alle 17, nell’Aula Magna di via Trieste, Adriano Dell’Asta, docente di Lingua e Letteratura russa, presenterà i drammatici e inquieti personaggi del grande scrittore, supportato dalle letture di Giuseppina Turra. Mentre, giovedì 23 novembre alle ore 16.30 al Teatro Sociale, Umberto Orsini e Luca Micheletti – protagonisti negli stessi giorni al Teatro Sociale de "Le memorie di Ivan Karamazov" – converseranno sul tema Riscrivere e Interpretare Dostoevskij per il teatro, per il secondo appuntamento de Aspettando I pomeriggi al CTB.

Chiude il ciclo la conferenza di Valentina Varinelli, docente di Lingua e Letteratura inglese, in programma giovedì 30 novembre alle ore 17 nella Sala Polifunzionale di via Trieste e dedicata ad "Assassinio nella Cattedrale", di cui Giuseppina Turra leggerà una selezione di testi. Il capolavoro drammatico di T.S. Eliot sull’omicidio dell’arcivescovo Thomas Becket che sconvolse l’Europa medievale sarà al Teatro Sociale dal 27 febbraio al 3 marzo 2024.

La sinergia in progetti culturali ed educativi tra i due Enti proseguirà, infatti, con I Pomeriggi al CTB, la rassegna di incontri di approfondimento a carattere pluridisciplinare intorno ad alcuni grandi spettacoli della Stagione, coordinata sempre dalla prof.ssa Mor.

«Due rassegne che ci rendono orgogliosi per la partecipazione e l’affetto che hanno saputo guadagnare presso il pubblico. Ancora più preziose perché si rivolgono, in larga parte, a giovani, i nostri spettatori di domani, quelli a cui dobbiamo guardare» come nota Gian Mario Bandera Direttore Centro Teatrale Bresciano.

Un articolo di

Bianca Martinelli

Bianca Martinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti