NEWS | Roma

Management Sanitario, al via gli Altems Talk Show

17 maggio 2024

Management Sanitario, al via gli Altems Talk Show

Condividi su:

La crisi del personale sanitario, le liste d'attesa interminabili, l'intelligenza artificiale e i problemi demografici: sono alcuni dei temi peculiari del sistema salute che richiedono soluzioni innovative e proattive. Per rispondere alla sfida, l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari (ALTEMS) – Facoltà di Economia dell’Università Cattolica, promuove un nuovo ciclo di seminari on line dal 21 maggio, alle ore 18.30, nella piattaforma Zoom.

Partendo dalle esperienze di settori non sanitari per arrivare ai contesti di salute e sanità, ampliando le prospettive e adottando idee e soluzioni vincenti da campi diversi, gli incontri, moderati dal giornalista de IlSole24Ore Marzio Bartoloni, arricchiranno il dibattito, ispirando nuove pratiche gestionali e aprendo spazi di innovazione per affrontare le sfide attuali.

Il primo appuntamento, martedì 21 maggio, è dedicato al tema “Il peso della carenza: comprendere e affrontare la crisi del personale sanitario”, un problema importante che sta assumendo proporzioni sempre più allarmanti in molti Paesi. Questa situazione critica, che ha un impatto significativo sul funzionamento e sulla qualità complessiva dei servizi sanitari offerti alla popolazione., sarà analizzata da Leonardo Massa, Vice President Southern Europe della Divisione Crociere del Gruppo MSC, Mariella Mainolfi, Direttrice Generale Ex Direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio Sanitario Nazionale, e Antonio Magi, Presidente dell’Ordine dei Medici di Roma.

Negli appuntamenti successivi – nei mesi di luglio, ottobre e dicembre - saranno affrontati i temi delle list di attesa, dell’Intelligenza Artificiale, del rapporto tra demografia e assistenza fino ad un incontro sui wrap up message generali del ciclo.

“I talk show di ALTEMS, in programma a partire dal prossimo 21 di maggio, sono uno strumento messo in campo dall’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari al fine di avvicinare un ampio pubblico ad alcuni temi di frontiera che sono di fondamentale importanza nell’area sanitaria – anticipa il Prof. Giuseppe Arbia, Ordinario di Statistica economica alla Facoltà di Economia e direttore dell’ALTEMS - In questa prima tornata toccheremo temi quali la crisi del personale sanitario, la lunghezza delle liste di attesa, l’impiego della intelligenza artificiale ed il rapporto tra lo sviluppo demografico e sistema assistenziale”.

“L’idea  - continua Arbia - è quella di dialogare su questi temi insieme ad esperti (con una formula snella guidata in studio da un giornalista), al fine di ricevere da essi suggerimenti e idee di soluzioni sperimentate in altri settori dell’economia che sono trasferibili al mondo dell’economia sanitaria. Siamo convinti che un tale approccio fornirà utili spunti non solo ai ricercatori ALTEMS e agli stessi esperti da noi ingaggiati, ma anche ad un più ampio pubblico che vorrà seguire il dibattito in modalità streaming”.

Per iscriversi al primo talk show si può accedere al seguente link.

Un articolo di

Federica Mancinelli

Federica Mancinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti