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Unleash Your Nature, il brand lo comunicano gli studenti

27 marzo 2022

Unleash Your Nature, il brand lo comunicano gli studenti

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«Siamo molto contente di aver partecipato a questo progetto che ci ha permesso di applicare concretamente le conoscenze acquisite nelle lezioni e di entrare in contatto con una realtà aziendale» parola di Elena De Zardo, Valentina Maffoni, Nicole Montella, Alessia Raffaelli, studentesse del gruppo Queen Bees, uno dei team vincitori; entusiasti anche i ragazzi del team Made in Italy Matteo Pirovano, Raul Rizzon, Cristian Ziglioli e Stefano Milano, che si dicono «onorati di aver partecipato a questo progetto, che ci ha dato la possibilità di esprimere le nostre migliori idee a favore di un'azienda leader nell'abbigliamento tecnico-sportivo. Ci abbiamo creduto fermamente, ritenendo entusiasmante la sfida proposta dal professor Roberto Nelli e dall'azienda UYN».

Si è concluso il Marketing Workshop che ha coinvolto più di 70 studenti di Marketing del professor Nelli del corso di Laurea in Economia aziendale presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del campus di Cremona.

Il Marketing Workshop è stato realizzato in collaborazione con UYN, brand di abbigliamento tecnico sportivo di Trerè Innovation, con la partecipazione di Mattia Bazzoni, Chief Communication Officer dell’azienda di Asola (Mantova). Gli studenti suddivisi in 17 gruppi di lavoro hanno analizzato il mercato dell’abbigliamento tecnico sportivo, esaminando le strategie delle principali marche e rilevando le caratteristiche della pratica sportiva e le scelte d’acquisto di un campione di circa 400 giovani tra i 18 e i 34 anni.

L’obiettivo del Marketing Workshop prevedeva la formulazione di proposta di posizionamento del brand UYN in chiave di comunicazione, tenendo presenti le strategie dei principali competitor e i profili dei consumatori di abbigliamento sportivo rilevati attraverso la ricerca empirica. I lavori realizzati dai ragazzi hanno evidenziato nel complesso un’ottima capacità di analisi del contesto e del mercato, giungendo a proporre a UYN in ben quattro gruppi un progetto di comunicazione ben articolato e potenzialmente efficace.

I progetti sono stati valutati, oltre che dal docente e da Mattia Bazzoni, anche da Carla Vavassori, Market & Competitive Intelligence Professional, e da Roberto Mondellini, consulente di marketing e comunicazione, che hanno apprezzato i risvolti metodologici e professionali dei lavori svolti dagli studenti.

I gruppi che hanno conseguito a pari merito il massimo del punteggio sono stati i seguenti: 4value (composto da Beatrice Bellini, Riccardo Cocchetti, Giacomo Gagliardi e Luca Manfredini), Made in Italy (Stefano Milano, Matteo Pirovano, Raul Rizzon e Cristian Ziglioli), Priceless Brains Group (Luca Calcina, Alessandro Federici, Gabriele Penati e Francesco Scaramuzza) e Queen Bees (Elena De Zardo, Valentina Maffoni, Nicole Montella e Alessia Raffaelli).

«Ritengo che il workshop sia stato per i ragazzi un’occasione importante per affacciarsi al mondo del lavoro - ha commentato al termine delle presentazioni dei ragazzi Bazzoni - uno stimolo per capirne e studiarne le dinamiche concrete di marketing e comunicazione. La sfida di analizzare il marchio UYN suggerendo strategie di posizionamento è stata un’esperienza arricchente che tutti i ragazzi hanno affrontato con metodo, attenzione, interesse e passione. Il risultato dei loro lavori è stato per la nostra azienda ampiamente soddisfacente. I dati raccolti e le strategie proposte saranno anche per noi occasione di riflessione e di ottimizzazione delle strategie rivolte al segmento giovanile, tradizionalmente più difficile da interpretare e intercettare. Questa esperienza conferma il valore della collaborazione tra mondo delle aziende e università, un aspetto centrale per Trerè Innovation e per la sua accademia AREAS (Academy for Research and Engineering in Apparel and Sport). Siamo convinti che l’innovazione non possa prescindere dagli stimoli, dall’entusiasmo e dalle idee, anche visionarie, di cui sono ricchi i nostri giovani studenti».

«Confrontarsi con la realtà – ha affermato il professor Nelli – ha consentito agli studenti di toccare con mano la realtà professionale e di immergersi nel mondo concreto e anche affascinante del marketing dell’abbigliamento tecnico sportivo, affiancando gli strumenti concettuali approfonditi in teoria con l’esperienza pratica di una progettazione condotta secondo le logiche aziendali».

Un articolo di

Sabrina Cliti

Sabrina Cliti

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