NEWS | Sostenibilità

Metti una sera a cena con la... sostenibilità

02 dicembre 2023

Metti una sera a cena con la... sostenibilità

Condividi su:

A cena con il manager” è prima di tutto una preziosa occasione di socializzazione tra gli studenti della laurea magistrale in Gestione d’azienda, profilo Sostenibilità, che provengono da tutta Italia e da differenti esperienze formative. Si concretizza in incontri informali tra studenti e dirigenti d’impresa, punteggiato di domande, spunti e suggerimenti. Così è stato anche l’appuntamento con la dottoressa Selina Xerra, direttrice della Corporate social responsibility e comitati territoriali di Iren Spa: «Nel solco delle tradizioni del corso di laurea in Gestione d’azienda, abbiamo appena inaugurato un ciclo di serate dedicate agli studenti del nuovo percorso di studi in Sostenibilità che da quest’anno si aggiunge all'offerta formativa di secondo livello proposta dalla facoltà di Economia e Giurisprudenza a Piacenza» ha affermato il professor Francesco Timpano, che della laurea magistrale è il coordinatore, e che ha promosso l’incontro con il professor Riccardo Torelli. «Si è trattato di un’occasione molto arricchente per i nostri studenti: il contatto con manager come la dottoressa Xerra sono fondamentali, soprattutto con riferimento a temi nuovi come quello della sostenibilità, che sta modificando in modo sostanziale le organizzazioni aziendali».

Studenti che hanno scelto un percorso magistrale più per la passione verso questi temi che per mero calcolo: «Si tratta di giovani impegnati concretamente nella transizione, anche con progetti personali ed esperienze di vario genere, oltre che con impegni lavorativi che già coinvolgono alcuni di loro». ha concluso Timpano. «Il loro entusiasmo ci motiva a rafforzare questo percorso di studi sui temi della sostenibilità che crescerà ancora nei prossimi anni».

Oltre alle curiosità legate al percorso personale e all’esperienza di manager della sostenibilità in un’azienda di 11.000 persone e con un fatturato che supera i 7 miliardi, fornendo servizi cruciali per la transizione, come la gestione del ciclo dei rifiuti, la distribuzione dell’acqua e la distribuzione di energia, gas e teleriscaldamento, oltre ai nuovi servizi per i territori urbani come quello della mobilità sostenibile, sono stati la gestione della catena di fornitura e il processo che conduce al bilancio di sostenibilità i temi più approfonditi dagli studenti con la dott.ssa Xerra: «È stato un grande piacere confrontarmi con le aspirazioni degli studenti di sostenibilità dell’Università Cattolica e portare la mia visione sulle competenze che sono, e saranno sempre più, necessarie alle aziende per sviluppare modelli di business e strategie sostenibili. Ho trovato prezioso questo incontro informale con giovani di provenienza geografica e formativa diversa, che dimostrano di aver compreso quanto la transizione economica e sociale sia necessaria per assicurare alle imprese la capacità di creare valore e di stare sul mercato nel lungo termine. Penso che la stretta collaborazione tra il mondo accademico e quello imprenditoriale sia determinante per dare concretezza a questa trasformazione epocale».

Un articolo di

Sabrina Cliti

Sabrina Cliti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti