Una città in continua evoluzione. Dinamica, innovativa, tecnologica, internazionale. E dallo skyline accattivante. Milano, metropoli sempre più all’avanguardia, è un polo attrattivo per operatori economici, professionisti, studenti, turisti provenienti da ogni parte del mondo.
A raccontare le grandi trasformazioni che nell’ultimo ventennio hanno investito il capoluogo lombardo, è il ciclo aperto a tutti di sei webinar dal titolo “Milano e il suo futuro”, promosso dall’Associazione degli Scholars, il sodalizio di cui fanno parte coloro che hanno terminato l’attività di docenza accademica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, ma continuano ad operare con l’Ateneo.
«Il ciclo di quest’anno presenta un cambio di passo rispetto alle due precedenti edizioni, la prima dedicata a “uomo e scienze”, la seconda a “cultura e arte”», spiega Edoardo Teodoro Brioschi, promotore dell’Associazione, di cui attualmente ricopre il ruolo di presidente. «Abbiamo voluto dare agli incontri un’impostazione di carattere più operativo e immediato. Di qui la scelta di realizzare un focus sulla città di Milano con l’intento di fornire, tramite gli interventi di illustri personalità, gli strumenti chiave per leggerne i cambiamenti: da quelli edilizi a quelli sociali passando per quelli tecnologici», aggiunge il professor Brioschi. «Tre, infatti, le ragioni che ci hanno portato a intitolare il ciclo alla metropoli meneghina: innanzitutto, è la città in cui sorge l’Università Cattolica; in secondo luogo, l’immagine di cui Milano gode a livello internazionale in virtù del suo elevato standing economico, sociale, innovativo; infine, le spiccate caratteristiche tecnologiche». Insomma, tematiche di grande interesse e attualità, su cui vale la pena tornare. «A novembre l’Associazione organizzerà poi un convegno specifico, riproponendo alcune questioni centrali affrontate nei sei webinar, avvalendosi sempre della presenza di importanti ospiti in prima linea coinvolti nelle trasformazioni della metropoli».
Leitmotiv dei primi due appuntamenti del ciclo, che ha preso il via mercoledì 27 settembre con la partecipazione del presidente dell’Ordine degli Architetti di Milano Federico Aldini, la Milano simbolo del cambiamento architettonico e urbanistico. Mercoledì 11 ottobre, invece, sarà la volta di Gianluca Guido Lugli, Direzione Sviluppo Immobiliare e Ambiente Arexpo s.p.a., che nello specifico esporrà il progetto MIND-Milan lnnovation District, una vera e propria sfida per l’urbanistica non solo ambrosiana ma anche italiana. Di salute e del rapporto tra cittadini e istituzioni, si occuperà invece mercoledì 25 ottobre Marco Giachetti, presidente della Fondazione Ca' Granda Policlinico.
Dalla Ca' Granda si passerà ai lavori di riqualificazione dell’ex caserma Garibaldi che, avviati alla fine dello scorso gennaio, consentiranno un ampliamento della sede storica di largo Gemelli. A descrivere il piano di sviluppo edilizio dell’Ateneo, un significativo lavoro di recupero artistico-architettonico destinato a cambiare notevolmente il volto della città, sarà mercoledì 8 novembre Mario Cesare Gatti, direttore della sede di Milano dell’Università Cattolica.
Ingenti progetti edilizi e di rigenerazione urbana cui un forte impulso verrà non da ultimo dai Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026, in primis con la realizzazione del villaggio olimpico nell’ex scalo di Porta Romana. Aspetti che mercoledì 22 novembre analizzerà Marco Riva, presidente del Coni Lombardia.
Salute, sport, ma anche cultura. L’ultimo webinar, in programma mercoledì 29 novembre, sarà dedicato a conoscere da vicino la storia dell’Associazione Culturale Biblioteca Famiglia Meneghina - Società del Giardino, di cui quest’anno si sono iniziati a celebrare i cento anni dall’istituzione. Il valore e la rilevanza della sua centenaria attività, la cui missione sta proprio nel tramandare la memoria storica di Milano, saranno raccontati dal presidente dell’Associazione Alessandro Gerli.
I primi tre appuntamenti sono stati programmati nelle aule G 041 e G 141, mentre gli altri si terranno nell’aula G 052 di largo Gemelli, 1, sempre dalle ore 17.00 alle ore 18.30. Il ciclo è promosso in collaborazione con il Servizio Formazione continua Lifelong Learning dell’Ateneo.
Per partecipare in presenza o in diretta scrivere a elvira.dinallo@unicatt.it.