NEWS | ATENEO

Santo Natale 2021

17 dicembre 2021

Santo Natale 2021

Condividi su:

Momenti di preghiera e di riflessione, musica, i tradizionali presepi e molto altro. La comunità dell'Università Cattolica, nell'anno del Centenario, si prepara a viverlo, in tutti i cinque campus dell'Ateneo, con numerose iniziative.

A Milano la Celebrazione Eucaristica in preparazione al Santo Natale, presieduta dall'Assistente Ecclesiastico Generale di Ateneo, mons. Claudio Giuliodori, si tenuta giovedì 9 dicembre Aula Magna. A seguire, presso il Cortile d'Onore Leone XIII, l'inaugurazione del Presepe. 
 

 

Giovedì 16 dicembre sempre in Aula Magna (ore 20.30) spazio alla musica con “Gloria!”, il concerto natalizio dello Studium Musicale d’Ateneo per solisti, coro ed ensemble strumentale diretto da Mariateresa Amenduni. Nel programma musiche di Mendelssohn, Gershwin, Holst, Piazzolla, Händel, Pachelbel e Vivaldi. Inoltre nella sede di largo Gemelli, all'interno del primo chiostro e all'interno della Cappella del Sacro Cuore, fino al 22 febbraio 2022, sarà possibile visitare la mostra "Nativitas. Terra viva" in cui sono esposte le opere in terracotta di Marcello Aversa, scultore di Sorrento e originale erede della tradizione napoletana.

A Roma a partire da lunedì 29 novembre su TV2000 la trasmissione in diretta, dalla Cappella San Luigi Moscati del Policlinico Gemelli, delle messe di Avvento. Martedì 14 dicembre, in occasione della benedizione del presepe e dell’albero (Hall, ore 15), gli auguri di Natale sono state allietate dalle note della Banda Musicale della Marina Militare che ha dedicato agli operatori e agli utenti del Gemelli un’esclusiva esibizione natalizia. Giovedì 16 dicembre la Santa Messa nella Chiesa centrale presieduta da monsignor Giuliodori. Inoltre, fino al 23 dicembre, la hall del Policlinico ospiterà i mercatini di Natale delle associazioni: il ricavato verrà devoluto in beneficenza per le varie attività.

Tante le iniziative promosse nei quattro Collegi del campus romano: dalla Lectio Divina e la spesa solidale a favore delle famiglie bisognose del quartiere del Collegio San Luca – Armida Barelli alle catechesi d’Avvento e alle iniziative di carità in collaborazione con la comunità parrocchiale del territorio del Collegio Ker Maria fino alle iniziative culturali e ricreative e gli incontri di riflessione spirituale e le attività liturgiche del Collegio Nuovo Joanneum e il percorso di preparazione al Natale e la raccolta di indumenti per i più bisognosi del Collegio San Damiano, le studentesse e gli studenti che vivono nel campus si ritrovano in questi giorni uniti in momenti forti di amicizia e preghiera, vivendo insieme i due momenti centrali della Santa Messa del 5 dicembre nella quale S. E. Mons. Claudio Giuliodori ha consegnato a tutte le matricole, al termine della celebrazione, una copia della Sacra Bibbia, e la Preghiera della Pace con la Cena di Solidarietà del 9 dicembre, insieme alla Comunità di S. Egidio e agli ospiti della Villetta della Misericordia.

Nel campus di Piacenza il personale della sede si è riunito giovedì 2 dicembre per un momento di riflessione sul tema "L’insegnamento tra formalismi e superstizione". Martedì 7 dicembre presso la Cappella universitaria mons. Adriano Cevolotto, vescovo di Piacenza–Bobbio ha presieduto la Santa Messa. 

A Cremona invece la celebrazione eucaristica natalizia si è svolta il 14 dicembre ed è stata presieduta dal vescovo, mons. Antonio Napolioni. Nell'occasione l'inaugurazione della cappella e la preparazione, da parte degli studenti, del presepe all'aperto.

La Santa Messa di Natale del campus di Brescia è stata invece celebrata mercoledì 15 dicembre presso la Cappella della sede di via Trieste. Un'occasione di preghiera e di scambio di auguri, attingendo forza dalla Pasqua del Signore, nel Natale fatto uomo per la nostra salvezza.

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti