NEWS | Ateneo

Natale in Cattolica, tutti gli eventi

03 dicembre 2025

Natale in Cattolica, tutti gli eventi

Condividi su:

L’Università Cattolica del Sacro Cuore si prepara a vivere il periodo di avvicinamento al Santo Natale con un ricco programma di iniziative che coinvolgerà tutte le sedi. Tra celebrazioni e momenti di preghiera, concerti, iniziative di solidarietà e occasioni conviviali, anche quest'anno l’Ateneo propone spazi di incontro e riflessione per tutta la comunità universitaria.

MILANO

A Milano la Messa di preparazione al Santo Natale verrà celebrata mercoledì 10 dicembre alle ore 12.30 in Aula Magna. Presiede Mons. Claudio Giuliodori, Assistente ecclesiastico generale di Ateneo. A seguire, alle ore 13.15, l'inaugurazione del presepe nel Cortile d'Onore Leone XIII.

Giovedì 11 dicembre, invece, spazio alla musica con Laetentur Coeli, il tradizionale concerto natalizio a cura dello Studium Musicale di Ateneo con solisti, coro ed ensemble strumentale in un programma che spazierà da Saint-Saëns e Leopold Mozart ai tradizionali Carols natalizi. Appuntamento in Aula Magna alle ore 20.45 (ingresso gratuito). Per l'occasione è stata attivata una raccolta fondi a sostegno delle attività musicali e per realizzare nuovi progetti: è possibile donare a questo link.

BRESCIA

A Brescia la celebrazione eucaristica in preparazione al Santo Natale avrà luogo martedì 16 dicembre presso la Cappella di via Trieste alle ore 12.30. Presiede Mons. Angelo Gelmini, vicario generale della Diocesi bresciana. Seguirà un breve momento di conviviale per lo scambio degli auguri.

PIACENZA – CREMONA

La celebrazione eucaristica di preparazione al Natale, a Piacenza, verrà celebrata giovedì 4 dicembre nella Cappella dell'Università Cattolica alle ore 12. Presiede Mons. Adriano Cevolotto, vescovo della Diocesi di Piacenza-Bobbio, concelebra Mons. Gianni Ambrosio, vescovo emerito. La liturgia inizierà nell’Atrio d’onore del campus piacentino con la presentazione degli studenti dell'Ateneo in cammino per ricevere i Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana.

A Cremona, la Santa Messa, presieduta dal Vescovo, Mons. Antonio Napolioni, verrà celebrata mercoledì 17 dicembre alle ore 13.30 presso la Cappella del campus di Santa Monica. Tutta la comunità universitaria è invitata a partecipare. Al termine, in aula A002, è previsto un rinfresco per il tradizionale scambio degli auguri natalizi.

ROMA

Il calendario natalizio della sede di Roma è stato inaugurato il 1° dicembre nella Hall del Policlinico Gemelli, nella Giornata dell’Avvento – promossa dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS – con la benedizione del Presepio, l’inaugurazione del Villaggio della Solidarietà con gli stand di beneficenza in favore delle Associazioni di volontariato che operano in ospedale, la presentazione del progetto “La Casa dei Bambini – Trenta Ore per la Vita”, la nuova struttura di accoglienza gratuita per le famiglie dei pazienti pediatrici che verrà realizzata nel campus, e il Concerto per l’Avvento della Fanfara della Polizia di Stato. Al termine la celebrazione della Santa Messa, presieduta da Mons. Claudio Giuliodori.

Sempre nella serata del 1° dicembre, alle ore 19.30 nell’Auditorium della Sede, si è tenuta la “Panendorata” - il tradizionale Concerto di Natale promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, Consiglio Organizzativo Intercollegiale (COI) e Educatt, che quest’anno ha raccolto fondi per offrire nuove prospettive di futuro ai detenuti delle carceri romane.

Giovedì 11 dicembre, alle ore 12.30 nella Chiesa centrale, Mons. Claudio Giuliodori presiederà la Santa Messa di preparazione al Natale per tutta la comunità universitaria e ospedaliera della Sede di Roma.

Sempre giovedì 11 il tradizionale appuntamento con la Cena solidale di Natale offerta da Educatt. Dopo un momento di preparazione, alle ore 19.00 in Chiesa centrale ci sarà la Preghiera per la pace. A seguire la cena in Mensa&Caffè.23. L'iniziativa è promossa dalla Comunità di Sant’Egidio e dagli studenti della Sede e vedrà la partecipazione degli ospiti della Villetta della Misericordia, la struttura di accoglienza per persone senza fissa dimora dal 2016 nel campus dell’Ateneo.

Inoltre, per tutto il periodo di Avvento, da mercoledì 2 fino a mercoledì 24 dicembre, ogni giorno alle ore 8.30, dal lunedì al venerdì, saranno trasmesse in diretta su TV2000, le Sante Messe dalla Cappella “San Giovanni Paolo II”, nella Hall del Policlinico Gemelli, in collaborazione con il Centro Pastorale dell'Ateneo e la Cappellania del Gemelli.

EDUCATT

Torna l’edizione natalizia del Catalogo di Casa Fogliani che propone idee regalo gustose, originali e solidali. Scegliere i prodotti e le combinazioni di Casa Fogliani significa sostenere studenti in condizioni di estremo bisogno, ai quali vengono offerti assistenza economica, medica, linguistica e tutto ciò che serve per una vera inclusione.

Sfoglia il catalogo 2025 

Per il Natale, Casa Fogliani propone una selezione di pacchi regalo, caratterizzati da un’accurata scelta di prodotti di alta qualità. Sfoglia il Catalogo o visita lo shop online. Ogni esigenza di personalizzazione può essere richiesta al Container.9 o anche per e-mail a progetto@casafogliani.it o per telefono al 0272344080.

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti