NEWS | Ateneo

Nuovi presidi per tre facoltà

12 luglio 2024

Nuovi presidi per tre facoltà

Condividi su:

Nei giorni scorsi i Consigli di facoltà si sono riuniti per eleggere i presidi di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, Scienze politiche e sociali, Economia e Giurisprudenza per il quadriennio 2024-28. Per le facoltà di Economia e di Scienze della formazione sono stati riconfermati sia la professoressa Antonella Occhino sia il professor Domenico Simeone.

A guidare dal 1° luglio la facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative è Giovanni Petrella, che subentra alla professoressa Elena Beccalli, nominata rettore dell’Università Cattolica. Il professor Petrella è ordinario di Economia degli intermediari finanziari a Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, dove insegna nelle lauree magistrali “Banking and Finance” ed “Economia dei mercati e degli intermediari finanziari”. A giugno 2024 è stato nominato membro del Securities and Markets Stakeholder Group (Smsg) dell’Esma (European Securities and Markets Authority, Parigi) per il mandato 2024-2028 e a luglio 2024 è stato eletto Chair del Smsg dell’Esma. È componente, nominato dal ministero dell’Università e della Ricerca, della Commissione per l’abilitazione scientifica nazionale (Asn) alle funzioni di professore universitario di prima e seconda fascia nel settore 13/B4 Economia degli intermediari finanziari e finanza aziendale. In precedenza è stato membro del Banking Stakeholder Group dell’Eba (European Banking Authority, Londra), ha partecipato al Consultative Working Group per il Secondary Markets Standing Committee dell’Esma (Parigi) ed è stato William R. Hough Visiting Professor of alla University of Florida (Gainesville, FL). È stato relatore a conferenze e seminari dell’Autorità Bancaria Europea, della Banca Centrale Europea, della Banca d’Italia, della Consob e del Parlamento Europeo. Attualmente sta svolgendo attività di ricerca in materia di microstruttura dei mercati finanziari, strumenti derivati e gestione dei rischi.


Entreranno in carica il 1° novembre Andrea Santini, preside di Scienze politiche e sociali, che succederà al professor Guido Merzoni, e Marco Allena che a Economia e Giurisprudenza, sede di Piacenza, subentrerà alla professoressa Anna Maria Fellegara.  

Il professor Santini è ordinario di Diritto dell’Unione europea a Scienze politiche e sociali, dove nella stessa Facoltà tiene anche gli insegnamenti di Diritto delle politiche europee e di Diritto internazionale. È uno dei coordinatori del Corso di Laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, referente della facoltà per la qualità della didattica, membro del Collegio dei docenti della Scuola di Dottorato in Istituzioni e Politiche e del Comitato direttivo Centro per lo studio della democrazia e dei mutamenti politici (Polidemos).
È membro del Comitato scientifico delle riviste Vita e Pensiero e Alimenta, del Consiglio di direzione della rivista Diritto comunitario e degli scambi internazionali, della redazione della rivista Diritto del commercio internazionale e del Comitato dei referees delle riviste Studi sull’integrazione europea e Papers di diritto europeo. È altresì socio dell’Associazione italiana degli studiosi di Diritto dell’Unione europea (Aisdue), della Società italiana di Diritto internazionale e di Diritto dell’Unione europea (Sidi), e della Sezione italiana della International Law Association (Ila).
È autore delle monografie Il principio di trasparenza nell’ordinamento giuridico dell’Unione europea (Giuffrè, 2004) e L’iniziativa dei cittadini europei. Quale contributo alla legittimità democratica dell’Unione? (Editoriale Scientifica, 2019); mentre, insieme a Ugo Draetta e Francesco Bestagno, è coautore delle più recenti edizioni del manuale Elementi di diritto dell’Unione europea – Parte istituzionale (Giuffrè Francis Lefebvre, 2018 e 2022). Ha scritto numerosi articoli su riviste e contributi a opere collettanee su molteplici aspetti del diritto dell’Unione europea.

Il professor Allena è ordinario di Diritto tributario nella facoltà di Economia e Giurisprudenza, sede di Piacenza, Cremona e Brescia, dove tiene i corsi di Diritto tributario, Diritto tributario dell’Impresa, Politiche fiscali e sostenibilità. È incaricato del corso di Diritto tributario, fiscalità della finanza e dei prodotti finanziari, e del corso Taxation di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative.
È presidente del Consiglio di corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (Doppia Laurea Diritto e Economia) ed è direttore del Corso di Alta formazione “Protezione, trasmissione e gestione dei patrimoni familiari”. È membro del Collegio Docenti della Scuola di Dottorato Agrisystem, del Comitato direttivo del Centro Studi Fiscali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, del Comitato direttivo del Master in Fashion Law.
È, inoltre, membro di CattolicaPer il Terzo Settore, nel quale si occupa di tematiche fiscali legate agli enti non commerciali in maniera trasversale rispetto ai vari ambiti dell’Ateneo, e componente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio per le risorse pubbliche della Corte dei Conti. È stato Consigliere del Ministro per le politiche regionali, con delega alla Famiglia, e membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla Famiglia.
È stato professore incaricato del corso “Fisco e Religioni” nella Facoltà Teologica di Lugano; ha trascorso periodi di studio al “Forschungstelle fuer Europaeisches und Internationales Steuerrecht”, della Ludwig Maximilian Universitaet di Monaco di Baviera, e alla Boston University, negli Usa, dove nel 2019 è stato Visiting Researcher al Boston College, School of Law.
Ha pubblicato due monografie, una curatela e più di cento articoli sulle principali riviste del settore, anche internazionali, nonché in opere collettanee, enciclopedie e manuali. Ha collaborato alla traduzione di un manuale di diritto tributario tedesco e a quella di un manuale di diritto tributario francese.
Avvocato cassazionista, è membro di Consigli di amministrazione (tra i quali Cordusio Fiduciaria, Gruppo Unicredit) e di collegi sindacali (è tra l’altro presidente del Collegio degli Istituti Clinici Zucchi, Gruppo San Donato). È presidente della Fondazione Lombardia Film Commission.

Un articolo di

Agostino Picicco

Agostino Picicco

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti