News | Ateneo
Pier Sandro Cocconcelli nuovo preside di Scienze agrarie, alimentari e ambientali
Il microbiologo dell’Università Cattolica è stato eletto alla guida della Facoltà per il quadriennio 2024-2028
| Sabrina Cliti
09 settembre 2022
Condividi su:
Riconferme alla guida di quattro facoltà della sede milanese. Il Consiglio di Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere mercoledì 7 settembre ha confermato per il terzo mandato il preside Giovanni Gobber. Lo scorso 6 luglio secondo mandato per il preside Alessandro Antonietti a Psicologia, il 14 luglio terzo mandato per la professoressa Elena Beccalli a Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, il 20 luglio secondo mandato per il preside Stefano Solimano a Giurisprudenza. I presidi resteranno in carica per il quadriennio 2022/2023 - 2025/2026.
Allievo di Eddo Rigotti, il professor Giovanni Gobber ha studiato germanistica e slavistica. Si è laureato con una tesi in Linguistica generale su "Grammatica categoriale: origine e sviluppo da Husserl a Montague”. Si è occupato di metateoria della sintassi, di pragmatica, di linguistica funzionale-comparativa. Nel settore "Glottologia e linguistica" della Facoltà di Scienze linguistiche, insegna Linguistica generale, Linguistica storica e Teoria e tecnica della traduzione. Ha tenuto corsi in diverse università in Italia e all'estero. Fa parte del Sodalizio Glottologico Milanese, della Società Italiana di Glottologia, della Societas Linguistica Europaea e dell'Associazione Italiana di Germanistica. È uno dei direttori della rivista “L’analisi linguistica e letteraria” e della collana “Lingue e Culture”, pubblicata presso LED, Milano. Fa parte del Comitato Scientifico della rivista “Translatorica & Translata”, del Comitato Editoriale e Scientifico della collana “Linguistica e Traduzione” (Liberiauniversitaria editrice, Padova), dell'Advisory Board della collana “Studies in European Linguistics” (Sapienza Università Editrice) e del Comitato Scientifico della rivista “Nuova Secondaria”. È socio dell'Accademia Roveretana degli Agiati. Inoltre, è curatore della rassegna di Linguistica generale e glottodidattica per la rivista “L’analisi linguistica e letteraria”. È membro dell'Istituto Confucio dell'Università Cattolica e del direttivo del Centro di linguistica del campus bresciano dell’Ateneo. Nel maggio 2019 ha ricevuto la distinzione di “Universitatis Łodziensis Amicus”.
Alessandro Antonietti è professore ordinario di Psicologia generale presso la facoltà di Psicologia, dove insegna anche Psicologia cognitiva applicata e Lifelong learning ed Empowerment.
Si è laureato in Filosofia presso la facoltà di Lettere e filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 1983, si è specializzato in Psicologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1986 e ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia dei processi cognitivi e psicolinguistica nel 1989. È stato direttore del Dipartimento di Psicologia dal 2002 al 2014 ed è direttore del master Disfunzioni cognitive in età evolutiva. Co-direttore della rivista Ricerche di Psicologia, è membro del comitato scientifico e di direzione di molte riviste specializzate, anche internazionali.
Elena Beccalli è professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso la facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative. È research associate del Centre for Analysis of risk and regulation della London School of Economics (Regno Unito). È academic fellow presso il Centre for Responsible Banking & Finance della University of St Andrews (Regno Unito). È stata visiting professor presso Singapore Institute of Management (Singapore) e presso China Center for Economic Research dell’Università di Pechino (Cina). È presidente dell'Associazione Europea per il Diritto Bancario e Finanziario (AEDBF). È membro del comitato direttivo dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA). È direttore del Centro di ricerca sul Credito cooperativo. È membro del comitato scientifico del Laboratorio analisi monetaria e membro del comitato direttivo dell’Osservatorio sul debito privato, del Centro di ricerca sulla cooperazione e sul nonprofit, del Centro di ricerca per la formazione in campo finanziario e del Dottorato di ricerca in Economics and finance. È direttore del master di secondo livello in Credit risk management (CRERIM). È co-editor di Journal of financial management, markets and institutions.
Stefano Solimano, nato a Genova il 25 marzo del 1967, nel 1992 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore, sotto la guida del professor Adriano Cavanna scomparso nel 2002. Dal 1995 al 1999 è stato direttore del Collegio Augustinianum. Nello stesso anno è diventato ricercatore di Storia del diritto italiano nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica. Nel 2001 è associato (e successivamente straordinario, 2005) presso la sede di Piacenza. Dal 2010 è stato chiamato nella sede di Milano. Dal 2015 è stato direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche. I suoi campi d’indagine riguardano la storia del diritto civile in Europa tra Sette e Ottocento. È autore di quattro monografie e di più di cinquanta lavori.
Un articolo di