NEWS | Roma

"Onorevole ministra", le donne protagoniste del Servizio Sanitario Nazionale

29 novembre 2022

"Onorevole ministra", le donne protagoniste del Servizio Sanitario Nazionale

Condividi su:

"Onorevole ministra. Il ruolo delle donne nel Servizio Sanitario nazionale” è il titolo del libro del professor Walter Ricciardi, Ordinario di Igiene generale e applicata all’Università Cattolica, edito da “Vita e pensiero”. che verrà presentato venerdì 2 dicembre alle ore 18.00 nell’Aula Brasca della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, in occasione dell’uscita nelle librerie.

All’evento parteciperanno Rosy Bindi, Maria Pia Garavaglia, Beatrice Lorenzin e Livia Turco che hanno ricoperto negli anni il ruolo di Ministra della Salute della Repubblica italiana.

Il Servizio Sanitario Nazionale è nato nel 1978 proprio con una ministra, Tina Anselmi, ed è poi cresciuto grazie ad altre donne che hanno ricoperto questa importante carica. Il libro “Onorevole ministra” racconta la loro esperienza da un punto di vista professionale e umano: le ambizioni e le responsabilità, le soddisfazioni e le delusioni legate al ruolo politico e le difficoltà dovute al contesto tradizionalmente maschile in cui hanno operato. Lunghe interviste a ciascuna delle ministre ne indagano le storie di vita e il coinvolgimento nell’impegno istituzionale, fatto di vittorie e sconfitte, eredità lasciate e visione del futuro, tutte al femminile, a tutela della Salute.

L’evento sarà aperto da S.E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, e dal professor Antonio Gasbarrini, Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Ateneo.

Dopo l’introduzione del dottor Aurelio Mottola, direttore della casa editrice “Vita e pensiero”, il professor Ricciardi presenterà il suo lavoro editoriale.

Sarà poi l’attrice Elena Sofia Ricci a offrire un reading dei brani più significativi del libro, dopo ciascuno dei quali le Ministre Rosy Bindi, Maria Pia Garavaglia, Beatrice Lorenzin e Livia Turco porteranno il proprio saluto.

La moderazione dei lavori è affidata al giornalista Fabio Mazzeo.

Parteciperanno all’evento anche le docenti di Igiene generale e applicata alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica che hanno collaborato con il Professor Ricciardi alla stesura del libro: Stefania Boccia, Chiara Cadeddu, Giovanna Elisa Calabrò e Fidelia Cascini, e Chiara de Waure, docente di Igiene generale ed applicata all’Università di Perugia.

Un articolo di

Federica Mancinelli

Federica Mancinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti