NEWS | Roma

PNRR, una "blockchain sociale" al servizio del Lavoro

22 febbraio 2022

PNRR, una "blockchain sociale" al servizio del Lavoro

Condividi su:

La sottosegretaria al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, Tiziana Nisini, interverrà al seminario dal titolo “Tecnologia avanzata e servizi per l’impiego. Politica attiva del lavoro, PNRR e nuovi disegni istituzionali” promosso dalla Facoltà di Economia nel campus di Roma dell’Università Cattolica che si svolgerà mercoledì 23 febbraio, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 nell’Aula 6 del Polo Universitario “Giovanni XXIII” della sede di Roma.

Nell’incontro verranno affrontati i temi delle tecnologie di blockchain applicate anche nei campi delle politiche del lavoro e della previdenza, verso la proposta di un “fascicolo digitale del lavoratore”, nell’ambito dei finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) attraverso la presentazione della ricerca della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica nel campus di Roma in collaborazione con Sapienza Università di Roma e con l’Università Roma Tre.

Il seminario sarà per gli studenti anche l’apertura del Corso di Diritto del lavoro e potrà essere seguito on line mediante la piattaforma Blackboard.

«Le tecnologie di blockchain – anticipa il professor Michele Faioli, Associato in Diritto del lavoro alla Facoltà di Economia – sono uno schema digitale applicabile non solo al bitcoin e al mondo della finanza. Considerate dalla Commissione Europea una grande innovazione, se applicate al mondo del lavoro e della previdenza sociale, esse possono sicuramente avere una funzione determinante nelle politiche per il prossimo futuro, costituendo un “registro pubblico distribuito” che, in piena trasparenza e rispetto della privacy, faciliterebbe una riorganizzazione dell’amministrazione pubblica in questo campo».

«I cittadini italiani – conclude Faioli – possono già beneficiare di alcune applicazioni della blockchain in altri ordinamenti: il fascicolo sanitario e la carta d’identità digitale, solo per citare quelle di uso più comune e quotidiano. La creazione di un “fascicolo digitale del lavoratore” in blockchain è il tema della ricerca che presenteremo e, nell’ambito della ripartizione dei finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la nostra proposta ai decisori politici».

Nel corso dell’evento, aperto dalla professoressa Antonella Occhino, preside della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica, e dal professor Michele Faioli, verranno presentati i progetti di ricerca di quatto Alumni e Dottorandi della Facoltà: Alessandro Smilari (“Blockchain e attivazione nel mercato”), Luca Marrollo (“Blockchain e coordinamento europeo della sicurezza sociale”), Nicolò Cappellazzo (“PNRR, matchmaking e misure per l’occupabilità dei lavoratori autonomi”) e Matteo Luccisano (“Tecnologia intelligente per promuovere la condizionalità e la formazione nel sistema delle integrazioni salariali. Riforme del 2022”).

Al termine della presentazione animeranno il dibattito sui temi proposti i professori Silvia Ciucciovino, Ordinaria di Diritto del lavoro all’Università Roma Tre, e Paola Bozzao, Associata di diritto del lavoro alla Sapienza Università di Roma.

Le conclusioni dell’incontro sono affidate alla sottosegretaria al Ministero del lavoro e delle politiche sociali Tiziana Nisini.

Un articolo di

Federica Mancinelli

Federica Mancinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti