NEWS | Piacenza

Premio Massa per "La vita emotiva" di Daniele Bruzzone

30 gennaio 2023

Premio Massa per "La vita emotiva" di Daniele Bruzzone

Condividi su:

È stato il professor Daniele Bruzzone ad aggiudicarsi l’edizione 2022 del Premio Riccardo Massa, bandito per conservare e promuovere la ricca eredità scientifica e culturale di uno dei protagonisti della pedagogia italiana del Novecento. Bruzzone, docente di Pedagogia generale nel campus di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, presso la Facoltà di Scienze della formazione, è stato premiato nella categoria "Monografie senior" per il suo volume La vita emotiva. 

Un libro che ha «una motivazione remota e una prossima», come spiega lo stesso Bruzzone. «Quella remota è che in Università Cattolica, a Piacenza, esiste un gruppo di ricerca che da tempo lavora sulle emozioni nei contesti professionali, in particolare nel contesto educativo e sanitario. La motivazione prossima è invece che la pandemia, come accade sempre nelle situazioni di emergenza, ha evidenziato con maggiore chiarezza problematiche già esistenti, anche legate alla dimensione emotiva, attorno a cui si avvitano una serie di criticità e che è necessario studiare e affrontare concretamente».

Tra le ambizioni del lavoro di Bruzzone anche quella di dare a tutte le persone che lo desiderano qualche strumento per ricostruire un “sapere” delle emozioni e dei sentimenti, argomento sempre poco tematizzato e di cui c’è in generale, poca consapevolezza «e quando le emozioni non vengono decifrate, comunicate e condivise, si rischia che refluiscano dentro e, a lungo andare, avvelenino».

Un articolo di

Sabrina Cliti

Sabrina Cliti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti