«Un’occasione per conoscerli, ma anche per individuare punti di complementarità e possibili occasioni di sinergia tra essi». Con queste parole la professoressa Antonella Marchetti, direttrice del Dipartimento di Psicologia, ha introdotto i lavori dell'incontro dedicato ai Centri di Ricerca del Dipartimento, ospitato nella sede di via Nirone del campus di Milano dell'Università Cattolica giovedì 29 febbraio. La stessa ha poi annunciato che, nell’ottica di valorizzarne e divulgarne le attività, seguiranno incontri anche negli altri campus dell’Ateneo dove alcuni di questi operano.
Al tavolo dei relatori si sono quindi alternati le direttrici e i direttori dei diversi Centri per presentarne attività di ricerca, progetti, mission e collaborazioni.
La professoressa Michela Balconi ha introdotto l’IrcCAN, Centro di ricerca internazionale operativo da cinque anni nell’ambito delle neuroscienze applicate, tra cui le neuroscienze dello sport, quelle sociali e della comunicazione, insieme alla neuroeconomia.
La professoressa Patrizia Catellani ha parlato di PsyLab, fondato originariamente dal professor Assunto Quadrio e da lei rilanciato nel 2021, sulla base di un approccio interdisciplinare in sinergia tra psicologia e discipline giuridico-politiche, con l’obiettivo di incentivare il cambiamento dei comportamenti sociali.
Compie invece trent’anni il CROSS – Centro di ricerche sull’orientamento e lo sviluppo socioprofessionale – fondato dalla professoressa Cristina Castelli e attualmente guidato dalla professoressa Emanuela Confalonieri, attivo sia nella sede di Milano, sia in quella di Brescia. Partendo dalle teorie di padre Gemelli, il Centro punta all’ottimizzazione dell’orientamento scolastico e professionale, anche attraverso servizi di consulenza dedicati.
Tra Milano e Cremona opera invece EngageMinds HUB. «Scienza con le persone, scienza per le persone», è il motto con cui lo riassume la direttrice, la professoressa Guendalina Graffigna. Tra gli obiettivi, lo studio dell’engagement, cioè del coinvolgimento attivo e della partecipazione delle persone nelle loro condotte di salute e nelle scelte alimentari.