La lecture del professor Giuseppe Riva, Ordinario di Psicologia generale e direttore dello Humane Technology Lab dell’Università Cattolica, dal titolo “Psicomatica - Un approccio multidisciplinare per la comprensione delle menti digitali”, sarà al centro del Graduation Day dell'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari (ALTEMS) – Facoltà di Economia dell’Ateneo.
La cerimonia di proclamazione per gli studenti dei master promossi dall'ALTEMS per l'anno accademico 2022/2023, si terrà venerdì 10 maggio alle ore 16.30 nell’Auditorium della Sede di Roma.
L'evento avrà inizio con i saluti della professoressa Antonella Occhino, Preside della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica, e del professor Alessandro Sgambato, Vicepreside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Ateneo.
Alle ore 16.45 il professor Giuseppe Arbia, Ordinario di Statistica economica alla Facoltà di Economia e Direttore dell’ALTEMS, introdurrà l’evento presentando le attività dell’Alta Scuola, con particolare riferimento all’ultimo anno formativo.
Alle ore 17.00 si terrà la lecture del professor Giuseppe Riva che presenterà la Psicomatica, una disciplina emergente che si colloca all'incrocio tra psicologia, intelligenza artificiale (IA) e neuroscienze. La Psicomatica si concentra sullo studio delle menti digitali, con l'obiettivo di comprendere i meccanismi attraverso cui gli algoritmi "pensano" e "percepiscono" il mondo.
"Capire il funzionamento dell’intelligenza artificiale è un passo fondamentale nella nostra comprensione del futuro di questa tecnologia", afferma Riva. "La Psicomatica vuole aiutarci a capire che cosa è umano e che cosa è tecnologia per evitare il rischio di rendere l’umano una macchina".
Durante la lecture, il professor Riva discuterà le ultime ricerche e sviluppi nella comprensione delle menti digitali, esplorando temi come il ruolo del linguaggio nello sviluppo dell’IA, l'etica nell'intelligenza artificiale e le future implicazioni della Psicomatica per la tecnologia e l'interazione umana.
Nell’occasione sarà consegnato il Premio “Elio Guzzanti”, giunto alla nona edizione, dedicato alla memoria dell’indimenticabile “maestro” nell’organizzazione e nella programmazione sanitaria. Il premio, dell’importo di Euro 2.500, è destinato alla pubblicazione di tesi e project work di carattere economico e giuridico realizzati nell’ambito dei master universitari di II livello promossi dall’ALTEMS.
Il programma completo dell'ALTEMS Graduation Day
Alle ore 17.30 avrà luogo la cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti che hanno frequentato i master dell’Alta Scuola nell’anno accademico 2022/2023 con la proclamazione dei Best Project Work a cura dei docenti direttori dei singoli programmi formativi.