A prima vista, una multinazionale del caffè fondata nel 1933 e una azienda che si occupa di digital education nata nel 2011 appartengono a mondi ed epoche diversi. In parte è anche vero, ma ascoltando Riccardo Illy, oggi presidente de Il Polo del Gusto dopo una vita in Illycaffè, e il co-fondatore di Talent Garden Lorenzo Maternini, ci si accorge che la distanza è molto minore di quel che sembra.
I due imprenditori sono stati ospiti dell’Università Cattolica durante “Strategia dell’incanto per un’economia inclusiva e sostenibile”, uno degli appuntamenti del ciclo di incontri organizzati dai Collegi dell’Ateneo assieme al quotidiano Avvenire “Collegi in campus”. Proprio il neodirettore Marco Girardo, alla sua prima uscita pubblica dopo la nomina, ha moderato il dialogo.
Ascoltandoli si capisce che l’incanto di cui accenna il titolo dell’incontro non è un’astrazione ma qualcosa di concreto per entrambi: centrano i principi e la visione su cui le loro aziende si fondano, da cui scaturisce una capacità di incidere sui territori e nei tessuti sociali dove operano e di leggere i fenomeni del nostro tempo. Mettendo al centro della propria impresa elementi come qualità del prodotto ma anche, e soprattutto la persona: clienti, collaboratori, fornitori e altri professionisti.