NEWS | Cultura

Quattro nuovi soci per l’Istituto Lombardo di Milano

07 novembre 2024

Quattro nuovi soci per l’Istituto Lombardo di Milano

Condividi su:

Le relazioni tra le istituzioni culturali sono rese feconde anche dallo scambio e dalle collaborazioni tra i vari componenti delle stesse. All’ampia pattuglia di docenti dell’Università Cattolica annoverati tra gli accademici dell’Istituto lombardo si sono ora aggiunti Antonella Sciarrone Alibrandi, Stefano Solimano, Marco Degiovanni e Riccardo Redaelli. L’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere è un’istituzione culturale, legata alla città di Milano e alla Lombardia, attiva da più di 200 anni a partire dalla fondazione nel 1797 da parte di Napoleone Bonaparte con l’intento di raccogliere le scoperte e perfezionare le arti e le scienze sul modello dell’Institut de France. La sua sede è nel quadrilatero di Brera e opera per la salvaguardia della memoria e della conoscenza, preservando la tutela di un immenso patrimonio archivistico e librario ivi custodito, e favorendo la ricerca scientifica, l’alta formazione e la cultura in generale.

Tra i membri che hanno fatto parte dell’Istituto vi sono stati lo stesso Napoleone, Alessandro Volta, Alessandro Manzoni, Carlo Cattaneo, Achille Ratti (futuro papa Pio XI) e i Premi Nobel Camillo Golgi, Giosuè Carducci, Giulio Natta ed Eugenio Montale. Il compito dell’Istituto è favorire lo scambio di conoscenze e di comunicazione dei contenuti grazie a incontri di formazione e di elevata divulgazione, cooperando «al progresso degli studi e delle loro applicazioni» (art. 1 dello Statuto) tramite l’organizzazione di convegni, seminari, partecipazione a progetti nazionali e internazionali che offrono anche occasione per una produzione editoriale dell’Istituto.

La struttura dell’Istituto si compone di due classi - Classe di Scienze Matematiche e Naturali e Classe di Scienze Morali -, articolate rispettivamente in varie Sezioni. Ciascuna Classe è formata da Membri effettivi, Soci corrispondenti residenti in Lombardia, Soci corrispondenti non residenti in Lombardia, Membri stranieri e Soci onorari. A tali attività daranno ora il loro qualificato contributo anche i nostri docenti recentemente nominati: Antonella Sciarrone Alibrandi, già docente di Diritto dell'economia e ora giudice della Corte costituzionale, dopo aver ricoperto ruoli apicali in Università Cattolica e nella Curia vaticana, è inserita nell’Istituto come Socio corrispondente residente per la Classe di Scienze morali - Sezione di Scienze economiche, giuridiche, politiche e sociologiche; Stefano Solimano, docente di Storia del diritto medievale e moderno e preside della Facoltà di Giurisprudenza, è Socio corrispondente residente - Classe di Scienze morali - Sezione di Scienze storiche e filosofiche; Marco Degiovanni, docente di Analisi matematica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, già preside della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, è Socio corrispondente residente - Classe di Scienze matematiche e naturali - Sezione di Scienze matematiche; Riccardo Redaelli, docente di Storia e istituzioni dell'Asia, è Socio corrispondente residente - Classe di Scienze morali - Sezione di Scienze storiche e filosofiche.

 

Un articolo di

Agostino Picicco

Agostino Picicco

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti