NEWS | ateneo

“Saper essere di Serie A”: l’arbitro Mariani incontra gli studenti del campus di Roma

18 maggio 2023

“Saper essere di Serie A”: l’arbitro Mariani incontra gli studenti del campus di Roma

Condividi su:

"Saper essere di Serie A è uno stato d’animo non una categoria di appartenenza": con queste parole l’arbitro dell’AIA/FIGC Maurizio Mariani ha salutato tutti gli studenti che il 17 maggio hanno partecipato al doppio appuntamento del Career Day e dell’Open Day, promosso dalla Funzione Marketing dell’Università Cattolica nel Polo Universitario “Giovanni XXIII” del campus di Roma dell’Ateneo.

“Il mio primo sogno – ha detto Mariani, arbitro dal 1999, con 135 partite all’attivo nel campionato italiano di Serie A e arbitro internazionale dal gennaio 2019 – non era la Serie A, era un’idea più grande, nata proprio negli anni dell’Università: raggiungere il successo, cioè eccellere in ciò che stavo facendo, in quel momento il mio percorso di miglioramento e di studio. Ragionando per obiettivi, riuscivo a calibrare sforzi ed energie, raggiungendo una tappa dopo l’altra”.

 

“La dedizione è essenziale per raggiungere un obiettivo e per realizzare un sogno – ha continuato, davanti a un’attenta platea di ragazze e ragazzi – Come gli studenti si preparano per superare un esame, anche l’attività dell’arbitro prevede studio e preparazione: fisica, tecnica e mentale. E poi, occorre lavorare sui propri errori, sulla gestione dell’imprevisto e, se accade, sui piccoli e grandi fallimenti: è proprio grazie all’analisi e alla diagnosi dell’errore che si colgono le opportunità di miglioramento”.

La giornata è iniziata con il Career Day, l’evento dedicato agli studenti e ai laureati che avranno l’opportunità di incontrare, attraverso stand, colloqui, incontri, presentazioni e attività nei Training Point, rappresentanti delle aziende, in un primo contatto con il mondo del lavoro.

Nel pomeriggio l’Open Day dedicato ai Corsi di laurea della Facoltà di Economia nel campus di Roma: il Corso di laurea triennale in Economia e gestione dei servizi, il Corso di laurea magistrale in Management dei servizi e il Corso di laurea magistrale in Direzione e consulenza aziendale, attivo nei campus di Milano e Roma ed erogato in modalità blended.

Un articolo di

Federica Mancinelli

Federica Mancinelli

Condividi su:

La Talk Arena  - il nuovo spazio di dialogo, dibattito e incontro per tutti gli studenti della Sede e per gli studenti delle scuole superiori che hanno partecipato all’Open Day – ha ospitato incontri di presentazione dei Corsi di laurea, dei servizi e delle opportunità offerte dalla Sede e dall’Ateneo. Attiva per l’intera giornata l’Area Servizi “Always On” dove gli studenti hanno ricevuto ogni informazione sulla vita universitaria nel campus di Roma direttamente dal personale degli uffici della Sede.

Il saluto finale di Maurizio Mariani sarà sicuramente prezioso per tutte le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato al Career Day e all’Open Day: “Fate in modo di aprirvi più strade, di porvi più obiettivi, di creare più occasioni. E ricordate sempre il valore della fiducia, in voi stessi e negli altri, in tutte le “squadre” di cui farete parte nella vostra vita. Questo è vincere, non solo e non tanto una “partita”: è vincere noi stessi, vincere i propri limiti, sapendo che, a volte, una vittoria è anche saper perdere. Un grande augurio per tutti i vostri sogni affinché divengano presto importanti traguardi”.

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti