NEWS | Facoltà

Scienze bancarie, le aziende incontrano gli studenti in università

15 febbraio 2022

Scienze bancarie, le aziende incontrano gli studenti in università

Condividi su:

Due giornate, 22 aziende, 24 incontri tra presentazioni e sessioni rapide di domande e risposte. Lo Stage Day 2022 è una straordinaria iniziativa di orientamento al placement per offrire agli studenti di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative una bussola nella scelta del tirocinio curricolare.

L’iniziativa realizzata dalla facoltà in collaborazione con il Servizio Stage e placement dell’Ateneo e il Board Facoltà-Mondo del lavoro, giunta alla sua quinta edizione, si svolgerà da lunedì 21 a martedì 22 febbraio in forma ibrida, a distanza sulla piattaforma Microsoft Teams, in presenza nella sede di via Nirone 15 dell’Università Cattolica.

Destinatari sono gli studenti del primo anno delle Lauree Magistrali e, in particolar modo, quelli che desiderano svolgere il tirocinio curriculare nel secondo anno della magistrale.

Si comincia lunedì 21 febbraio, a distanza, con le presentazioni aziendali e le Live Q&A sessions, in programma dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.40. Sarà l’occasione per le  aziende di illustrare le posizioni aperte, i profili e le competenze legate alle figure ricercate. Oltre ai manager, gli studenti potranno incontrare anche gli HR e fare domande sull’azienda, sul percorso di crescita e sul processo di selezione.Tra i protagonisti della giornata, importanti esponenti del mondo bancario, assicurativo e finanziario del panorama nazionale e internazionale, tra cui Banca Popolare di Sondrio, Credit Agricole, Banco Bpm, Helvetia, Sas, Prometeia, Ordine Dei Commercialisti, Mdotm, Pwc.

La stessa formula sarà replicata martedì 22 febbraio, dalle 9.30 alle 13.30, sempre a distanza. Deloitte, Area Brokers Industria, Banca Sella, Bper Banca, Intesa Sanpaolo: queste le aziende che interverranno. Dalle 14.30 alle 18.00 l’iniziativa continuerà in presenza con le “Walk Interviews” di Area Brokers Industria, Banca Sella, Bper Banca, Deloitte, Mdotm, Sas, che incontreranno gli studenti nei desk allestiti nell’atrio della sede di via Nirone, 15 per brevi colloqui conoscitivi e per la consegna dei curricula.
 
Lo Stage Day - che l’anno scorso ha superato i 1.500 partecipanti mettendo a segno un aumento del 100% rispetto ai 732 dell’edizione 2019 e ai 748 di quella del 2018 - rientra tra le attività promosse dal Board “Facoltà-Mondo del lavoro”, un comitato di indirizzo istituito nel 2015 per consolidare il già stretto rapporto con importanti rappresentanti della comunità finanziaria attiva nel nostro Paese. Tra le finalità del Board, infatti, figura quella di condividere con gli operatori economici gli orientamenti strategici da seguire nella formulazione di un'offerta formativa in linea con le aspettative del mondo professionale; migliorare la programmazione e la gestione delle attività di stage; identificare nuove iniziative e proficue modalità di collaborazione con il mondo professionale al fine di favorire l’ingresso degli studenti nel mondo del lavoro.

Per partecipare allo Stage Day è necessario effettuare l’iscrizione online sul sito eventi stage e lavoro.

 

Un articolo di

Katia Biondi

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti