NEWS | Brescia

Scienze linguistiche, tre nuovi laboratori con Deloitte per potenziare la formazione

17 luglio 2023

Scienze linguistiche, tre nuovi laboratori con Deloitte per potenziare la formazione

Condividi su:

La laurea triennale in Scienze Linguistiche potenzia la formazione rivolta al mondo del lavoro e delle professioni con tre nuovi laboratori. Questo grazie a uno specifico finanziamento triennale (18mila euro totale) da parte della società Deloitte & Touch che favorisce l’incontro tra università e mondo dell’impresa. 

«Si tratta dunque di una nuova e importante collaborazione, che accentua le potenzialità formative della facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere, con particolare riferimento ai curricula "Esperto linguistico d’impresa" ed "Esperto linguistico per il turismo internazionale" – sottolinea Giovanni Gregorini, coordinatore del corso. 

I contenuti dei laboratori sono estremamente innovativi e rappresentano quindi un’opportunità per accrescere le proprie competenze specialistiche in ambito manageriale, costituendo parimenti un fondamentale patrimonio di conoscenze trasversali, funzionali ad una formazione altamente professionalizzante. 

L’intesa, ratificata nel giugno 2023, prefigura anche forme di collaborazione sul piano della ricerca scientifica, coinvolgendo in particolare il Dipartimento di Scienze storiche e filologiche della Cattolica a Brescia, ovvero le humanities tanto richieste dall’impresa 5.0, la collaborative industry che vede il robot interagire con l’uomo – aggiunge Gregorini nella veste di direttore del Dipartimento». 

Uno dei laboratori proposti agli studenti della triennale riguardano il brand management ovvero l’attività di coordinamento dei vari elementi del marchio. Si tratta di un mix di valori, tangibili e intangibili, che appartengono al mondo della marca. Tratti distintivi che rendono unica la marca e che, se ben gestiti, aumentano il valore percepito dal consumatore rispetto a un prodotto e potenziano la brand awareness.

Una seconda attività è dedicata alla figura del supply chain manager, sempre più centrale nelle strategie di evoluzione dell’impresa contemporanea dovendosi occupare della gestione di tutta la catena di distribuzione, con particolare riferimento alla logistica e al rapporto con i fornitori.  Questo laboratorio vuole introdurre lo studente al riconoscimento del ruolo, delle funzioni svolte e delle competenze richieste al supply chain manager, portando esperienze e discutendo casi concreti di problematiche affrontate in questo campo. 

Ci saranno anche lezioni dedicate al Selling for Business per offrire un’overview approfondita della vendita per avere ben chiaro come funziona questo fondamentale processo. 

Attraverso l’analisi di dettaglio delle fasi di vendita, si andrà ad analizzare come ciascuna singola fase si configura, scoprendo quali sono le best practice e cosa invece accade realmente sul mercato e come si comportano, nella realtà, i venditori.

 


Foto di Leon Nijs su Unsplash

Un articolo di

Antonella Olivari

Antonella Olivari

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti