Dopo la formazione sui banchi dell'Università, per gli studenti del corso di Scienze Turistiche e Valorizzazione del Territorio della sede di Brescia si è presentata l'opportunità di osservare sul campo e scoprire in prima persona il settore alberghiero, attraverso le parole dei professionisti che lo vivono nel quotidiano.
La giornata di formazione si è tenuta all'interno dell'hotel Villa Aminta a Stresa, cinque stelle lusso sulle sponde del Lago Maggiore.
«Grazie alla disponibilità dei professionisti incontrati abbiamo potuto conoscere in modo completo una realtà d'eccellenza del settore alberghiero, vivendo momenti preziosi di formazione e raccogliendo molti stimoli per il futuro lavorativo. Non capita tutti i giorni di poter studiare così da vicino il funzionamento di una struttura di questo calibro e le varie posizioni che concorrono al suo funzionamento» hanno raccontato.
Accompagnati dal Prof. Guido Lucarno, alcuni studenti del primo e secondo anno, hanno notato la splendida vista, gli ottimi servizi e la struttura di pregio, ma anche constatato la preparazione e l'attenzione dello staff che li ha guidati nella site inspection, illustrando le varie mansioni e le caratteristiche di ogni ruolo.
Il gruppo ha poi incontrato le diverse figure professionali dell’hotel - dalle aree wellness, ai ristoranti alle diverse tipologie di camere e suite disponibili, come l’elegantissima Suite Borromea con vista panoramica sulle omonime isole del Lago Maggiore.
«Grazie alla Front office manager e al Direttore ci siamo immersi nell’atmosfera lussuosa e ricercata delle stanze e dei ristoranti, hanno ascoltato le varie testimonianze dei manager di ogni settore, tra cui il Restaurant Manager, la Governante, la Mice Manager (Meeting, incentives, conferences and exhibitions) e infine il responsabile dell'economia e degli inventari».
D'ispirazione, inoltre, l'intervento di una ex studentessa, oggi dipendente, che dopo il percorso di tirocinio ha ottenuto un posto di lavoro in struttura.
Studenti e studentesse hanno colto l’occasione per porre domande, al fine di ricevere consigli e suggerimenti utili per potersi inserire nel mondo dell’ospitalità alberghiera.