NEWS | Teatro

Si torna a teatro con Kerkis

24 febbraio 2022

Si torna a teatro con Kerkis

Condividi su:

Si torna in scena. E sarà Misantropo di Menandro ad accogliere gli spettatori il 28 febbraio al Teatro Pime di Milano (via Mosè Bianchi 94) con il cast di attori under 30 già protagonisti di questo spettacolo al suo debutto nell’autunno 2021. 

L’evento è promosso dall’Associazione Kerkís. Teatro Antico In Scena, fondata nel 2011 da un gruppo di docenti, studenti ed ex studenti dell’Università Cattolica, che ha la finalità di promuovere la messinscena di spettacoli della tradizione classica greca e latina e di eventuali loro successive rielaborazioni. L'Associazione è un luogo di aggregazione di giovani (ma non solo) provenienti da tutta Italia, a cui offre la possibilità di sviluppare talenti e capacità artistiche in un clima umanamente inclusivo e costruttivo. 

La caricatura comica del personaggio misantropico protagonista di questa commedia (l’unica ad essersi conservata integralmente del poeta greco Menandro, IV sec. a.C.) propone un archetipo destinato ad avere grande fortuna in epoche successive. In particolar modo la commedia di Menandro, insieme alla comicità della caricatura di questo difetto umano, offre spunti di riflessione importanti anche sui temi dell’amicizia, del matrimonio come autentico legame d’amore, del rapporto generazionale tra padre e figlio, della possibilità di superare le distanze e le diversità tra le classi sociali.

Attraverso il filtro della risata, il protagonista Cnemone sarà costretto a fare i conti con le conseguenze della cieca misantropia e imparerà come il contatto umano sia necessario, spesso salvavita. Una commedia ricca di momenti esilaranti, ma aperta anche ad attimi di tenerezza, amicizia e romanticismo volti a farci ricordare (e festeggiare) la bellezza e l’importanza dello stare insieme. 

Gli appuntamenti successivi proposti dall’Associazione Kerkis a Milano saranno: il 10 marzo una passeggiata archeologica in Università Cattolica; il 27 marzo Elena di Euripide al Teatro alle Colonne che andrà in scena anche il 30 marzo al Teatro Pime; l’1 maggio Menecmi di Plauto al Teatro alle Colonne e il 2 maggio al Teatro Pime; il 29 maggio Alcesti di Euripide (saggio-spettacolo del Corso di Alta Formazione Teatro Antico in Scena) al Teatro alle Colonne e lo stesso il 30 maggio al Teatro Pime.

Il programma completo di può consultare sul sito dell’Associazione Kerkis. Per informazioni e prenotazioni: direzione@kerkis.net.
 

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti