NEWS | Milano

Società, cultura e geopolitica: al via la nuova stagione di ASERIncontra

04 ottobre 2023

Società, cultura e geopolitica: al via la nuova stagione di ASERIncontra

Condividi su:

Comincia nel segno di don Lorenzo Milani la terza edizione di ASERIncontra, il ciclo di appuntamenti promosso dall'Alta Scuola in Economia e Relazioni internazionali dell'Università Cattolica. Il primo evento, lunedì 9 ottobre (ore 16.30) si interrogherà sul pensiero pedagogico del sacerdote, di cui quest'anno ricorrono i cento anni della nascita. Un anniversario celebrato con tantissime iniziative che hanno avuto il culmine con la visita a Barbiana, lo scorso 27 maggio, del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

I problemi del nostro presente sono ancora quelli posti dal priore? La scuola di un paese moderno e complesso come l'Italia può davvero pensarsi nei termini a lui cari del "servizio sociale"? A queste domande proveranno a rispondere gli storici Ernesto Galli della Loggia e Adolfo Scotto di Luzio autori dei volumi "L'aula vuota" (Marsilio, 2019) e "L'equivoco Don Milani" (Einaudi, 2023)

Il ciclo proseguirà il 23 ottobre con un incontro dedicato alle monarchie arabe del Golfo, un nuovo centro di gravcità in Medio Oriente. Con l'autrice Cinzia Bianco dialogherà il professor Riccardo Redaelli, direttore del Master in Middle Eastern Studies (MIMES)

Lunedì 6 novembre si parlerà invece del conflitto in Ucraina con il professor Vincenzo Cesareo, autore del volume "La guerra nel cuore dell'Europa. La grande fuga di persone e il rischio di un nuovo scontro di civiltà". Interverrà il professor Nicola Pasini della Statale di Milano.

Disinformazione, fake news e propaganda, lunedì 13 novembre, saranno al centro dell'incontro con Serena Giusti, docente di Relazioni internazionali al Sant'Anna di Pisa e autrice del volume, edito da Vita e Pensiero, che ne analizza le ripercussioni nefaste nell'ambito della politica estera. Dialogherà con lei il professor Fausto Colombo, direttore del Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo del nostro Ateneo. L'evento rientra nel calendario dell'edizione 2023 di Bookcity Milano.

L'ultimo appuntamento dell'anno sarà dedicato, lunedì 11 dicembre, alle crisi dei legami sociali e alle nuove solitudini partendo dal libro "Indifferenza" (Castelvecchi editore) dello psicologo Ugo Morelli che dialogherà con l'architetto e designer Michele De Lucchi.

Tutti gli incontri saranno introdotti e moderati dal professor Vittorio Emanuele Parsi, direttore dell'Alta scuola in Economia e Relazioni internazionali. A breve verrà reso noto il calendario degli eventi del 2024. Per tutte le informazioni dettagliate e registrarsi agli incontri consultare le pagine dedicate sul sito dell'Aseri.

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti