In vista dell’8 marzo, è interessante interrogarsi su quale sia stato, nel corso della storia, il ruolo delle donne anche in ambiti o in discipline in cui, spesso, non hanno goduto della giusta considerazione. Tra questi, c’è la sociologia. Per riscoprire alcune delle figure femminili i cui apporti sono stati fondamentali per lo sviluppo di questa scienza, a Milano, nel 2020, è nato Sociologhe in Dialogo-SiD.
Si tratta di un gruppo di studio e di ricerca che opera all’interno del Dottorato in Sociologia, Organizzazioni e Culture dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ed è composto da Alessandra Caragiuli, Cecilia Cornaggia, Chiara Ferrari, Eleonora Noia e Marta Visioli, sotto la guida della professoressa Mariagrazia Santagati.
Numerose sono le attività che il gruppo porta avanti per realizzare la sua missione: dai seminari, alla realizzazione di un'indagine qualitativa volta a ricostruire le biografie delle sociologhe italiane nate nella prima metà del Novecento. Tra i progetti del gruppo c’è anche la realizzazione della collana di libri Donne in sociologia, edita da Vita e Pensiero, con il duplice obiettivo, da un lato, di tradurre – per la prima volta in italiano – testi di sociologhe straniere e, dall’altro, di diffondere studi inediti di autrici già note.