NEWS | Parola del giorno

Solo l’Amore vince il male

27 febbraio 2021

Solo l’Amore vince il male

Condividi su:

parola del giorno

Vangelo di Matteo (Mt 5,43-48)

Ci sono i buoni e i cattivi, i giusti e gli ingiusti. C’è chi cerca onestamente di lasciarsi santificare dalla grazia del Signore e chi, invece, si ostina nel male e chi, addirittura, se ne compiace.
La trama di molti film d’azione si dipana proprio intorno alla lotta contro il male, identificato con un cattivo irriducibilmente cattivo che, dopo varie peripezie, è sconfitto dal buono irriducibilmente buono.
La catarsi della sconfitta del male personalizzato funziona sempre! Siamo contenti di vedere il male distrutto, proviamo una profonda soddisfazione, ed è giusto che sia così: la vendetta, intesa come desiderio della riparazione del male, è una parte integrante della virtù della giustizia.
Ma, quello che i film, se non con qualche eccezione, non ci ricordano, è che il male è già stato vinto, una volta per tutte e definitivamente, vinto dall’Amore crocifisso.
Chiediamo la grazia di partecipare alla redenzione della Croce, amando i nostri nemici e pregando per chi ci perseguita.

Un articolo di

Riccardo Lufrani

Docente di teologia

Condividi su:

Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus.

Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno letti in un podcast e accompagnati da un’immagine scelta in rete.

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti