NEWS | Cremona

STUneeD, l'app per i fuorisede progettata dagli studenti

14 giugno 2022

STUneeD, l'app per i fuorisede progettata dagli studenti

Condividi su:

STUneeD è una start-up che nasce da un’idea imprenditoriale di cinque studenti della laurea magistrale in Innovazione e Imprenditorialità Digitale, attivata lo scorso anno nel campus di Santa Monica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
 
E se obiettivo del percorso è, come affermato dal professor Fabio Antoldi, coordinatore del corso di laurea e docente di Strategia aziendale e imprenditorialità digitale, quello di «preparare giovani capaci di creare imprese innovative che puntino sulla trasformazione digitale» un primo risultato è stato raggiungo, anche grazie al supporto concreto di fabbricadigitale, ICT company specializzata nella realizzazione di prodotti e servizi innovativi azienda, che fa parte della fitta rete di partnership territoriali dell’ateneo.
 
Il progetto di startup aveva partecipato alla “Digital Startup Competition” e oggi, dopo soli sei mesi, STUneed prende forma. Si tratta di un’app e di una piattaforma web di servizi per l’affitto di appartamenti a studenti universitari che sarà lanciata a luglio, in forma gratuita, proprio nella città di Cremona. Sono già stati censiti 150 appartamenti in affitto per studenti, che verranno pubblicizzati gratuitamente per il primo anno.

I ragazzi, insieme a fabbricadigitale che sta investendo nello sviluppo software, useranno questo progetto pilota a Cremona, questa estate, per mettere a punto la piattaforma, ma l’intento è quello di espandersi in molte città universitarie italiane dal prossimo anno.
 
«STUneeD nasce per dare risposta alle esigenze degli studenti, facilitando l’incontro tra domanda e offerta di appartamenti e stanze per gli universitari fuorisede, grazie ad un’applicazione, attualmente in fase di sviluppo, che semplifica questa dinamica.  Oggi è disponibile una landing page che permette di entrare a far parte di una fitta rete di studenti e proprietari di casa» raccontano Francesco Brogliato, Matteo Borghesi Alquati, Ilaria Ghidini e Mattia Monte. La App per gli studenti sarà scaricabile dagli store da inizio luglio e si propone anche di «garantire al maggior numero di studenti possibile l’accesso ai principali servizi di interesse per gli studenti, come lo scambio di libri usati, convenzioni con le attività commerciali del territorio, informazioni su trasporti ed eventi. In questo modo, ci aspettiamo di ottimizzare la connessione tra lo studente e il territorio in cui conduce la sua vita, accademica e sociale»
 
«Siamo molto contenti di supportare questa iniziativa imprenditoriale nata all’interno del contesto universitario dell’Università Cattolica sede di Cremona - ha dichiarato Francesco Meneghetti, Ceo di fabbricadigitale -. Siamo tra le aziende partner e promotrici della laurea magistrale in innovazione e imprenditorialità digitale e ci piace l’idea di concretezza nella realizzazione di un progetto ad impatto locale. Innovazione, tecnologie, relazioni umane sono un connubio che da sempre stimola la nostra azienda nel favorire la nascita e lo sviluppo di nuove start-up con servizi migliorativi per la vita dei cittadini. Abbiamo scelto STUneeD perché gli studenti hanno saputo trasformare un loro bisogno in un'idea imprenditoriale creando un punto di incontro tra domanda e offerta, a volte difficile da mettere in relazione. Questo potrebbe essere il primo tassello per creare una rete di città interconnesse tra studenti e proprietari di immobili. Una parte dei nostri investimenti sarà sempre proiettata verso giovani realtà emergenti. Ringrazio i ragazzi del team STUneeD per aver creduto in questa collaborazione e il Prof. Fabio Antoldi per la stimolante iniziativa».

Un articolo di

Sabrina Cliti

Sabrina Cliti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti