NEWS | Inaugurazione anno accademico

Sul palco del Centenario gli Alumni Unicatt

19 aprile 2021

Sul palco del Centenario gli Alumni Unicatt

Condividi su:

Dai chiostri della Cattolica e ritorno. L'inaugurazione dell'anno accademico del Centenario, che si è svolta martedì 13 aprile 2021 con un format innovativo che ha visto collegate in diretta tutte le sedi dell'Ateneo, ha potuto vantare su due conduttori davvero speciali: Tonia Cartolano e Luca Forlani. La prima, giornalista di punta di Sky Tg24, ha aperto l'evento coordinando la trasmissione dalla sede di Milano mentre il secondo, inviato de La Vita in Diretta, ha moderato gli interventi dal campus di Piacenza. Insieme ai colleghi Monica Marangoni collegata da Roma e Luisa Pedretti da Brescia, sono stati loro a condurre l'evento. Alumni dell'Università Cattolica per loro è stata quindi un'occasione altamente simbolica per tornare nei luoghi dove, dal punto di vista formativo, ha avuto inizio un brillante percorso professionale.

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

 

«È stato per me un grande onore, oltre che un piacere – ha spiegato Tonia Cartolano - essere qui in Cattolica per questi cento anni e per raccontare, collegandoci con tutte le sedi, questo secolo passato e guardare al futuro. C'è un senso di appartenenza che rimane in ciascuno sia transitato per questa Università. Tutto questo è rimasto in me».

«Io mi sono laureato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della sede di Milano – ha raccontato Luca Forlani - e sono stato molto contento di essere tornato qui per presentare uno degli appuntamenti che celebrano il Centenario di questa Università perché proprio qui è nata l'idea di diventare un giornalista televisivo ed è proprio in questo luogo che ho iniziato a pensare, prima studiando sui libri e poi mettendo in pratica, attraverso stage e laboratori, quella che è la mia professione».

«L'augurio che posso fare alla Cattolica – ha aggiunto - che compie un compleanno molto importante, cento anni, è quello che gli studenti, coloro che stanno studiando adesso, possano tornare il prima possibile alla loro quotidianità e in presenza per vivere l'Università come ho avuto la fortuna di viverla io, e che possano trovare qui in Cattolica il proprio futuro e la propria strada».

Testimonianze speciali che riassumono, per usare le parole con cui Tonia Cartolano ha aperto l'evento, lo spirito di questa cerimonia inedita, «straordinaria, nel senso letterale del termine perché il tempo che stiamo vivendo è davvero fuori dall'ordinario, ma straordinario è anche questo anno per l'Università Cattolica». Che ha celebrato il secolo di vita con una «cerimonia essenziale che punta dritta al cuore così come il progetto - formazione, cura e ricerca sul terriorio – che è l'anima di questa Università».

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti