NEWS | Stage e Placement

UC CareER Hub, il nuovo programma integrato che migliora lo sviluppo dei percorsi di carriera

11 ottobre 2024

UC CareER Hub, il nuovo programma integrato che migliora lo sviluppo dei percorsi di carriera

Condividi su:

Grazie alla Regione Emilia-Romagna, dall’opportunità del Programma del Fondo sociale europeo Plus (Fse+) 2021-2027 nasce il progetto UC CareER Hub, promosso dal Servizio Stage & Placement del campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

L’iniziativa  UC CareER Hub, approvata nell’ambito della Legge Regionale n. 2/2003 cd legge “Talenti”, propone un programma integrato di azioni mirate alla qualificazione dei servizi di accompagnamento al lavoro  e allo sviluppo dei percorsi di carriera, con l'obiettivo di potenziare le opportunità occupazionali e promuovere lo sviluppo sostenibile, la transizione digitale e il benessere territoriale.

È previsto lo svolgimento di numerose attività, come una nuova area, nel campus di via Emilia Parmense, dedicata alle attività di orientamento professionale, di training e di consulenza individuale per l’ingresso nel mercato del lavoro. Ma non solo, perché sono state pianificate anche azioni di ricerca e di studi sulle soft skill e sulla soddisfazione e l’efficacia dei servizi offerti a studenti e laureati, oltre ad azioni di sviluppo ed erogazione di badge digitali per la certificazione di competenze professionali.

Grazie al progetto, vi sarà grande attenzione anche al tema delle start-up e del lavoro autonomo, così come al settore della ricerca e alle opportunità di finanziamento offerte dalla Regione Emilia-Romagna. Il progetto UC CareER Hub rappresenta, quindi, un passo decisivo per il rebranding del Servizio Stage & Placement dell’Università Cattolica, e il potenziamento dell’employability dei suoi laureati.

L’iniziativa, inoltre, contribuirà ad ampliare sia la collaborazione con aziende e enti del territorio regionale sia il target dei destinatari, raggiungendo anche i profili a più elevata specializzazione, come i dottorandi e i dottori e assegnisti di ricerca, con l’obiettivo generale finale - proprio in linea con la legge “Talenti” - di potenziare il territorio e le sue opportunità in campo professionale, promuovendo la Regione Emilia-Romagna quale luogo di attrazione e valorizzazione dei talenti del territorio.


Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti