NEWS | Orientamento

Un assaggio di matematica… d’eccellenza

16 giugno 2022

Un assaggio di matematica… d’eccellenza

Condividi su:

Sono in 65, provengono dagli Istituti Superiori delle provincie di Brescia, Bergamo, Milano, Cremona e Perugia, hanno tutti da poco concluso il 4° anno, e sono stati selezionati dai rispettivi docenti di matematica per le loro attitudine e capacità nelle materie scientifiche.

Sono gli studenti a cui, dal 13 al 17 giugno, la Facoltà di Scienze Matematiche, fisiche e naturali ha aperto le porte del campus bresciano di via Garzetta per il Corso di eccellenza in Matematica.

Una summer school intensiva, organizzata dalla facoltà, in collaborazione con il Servizio Orientamento dell'Università proprio per dare un assaggio concreto di una lezione universitaria e affrontare temi solitamente non trattati a scuola. Un’occasione per aiutare gli studenti ad acquisire maggiore consapevolezza in vista della scelta che saranno chiamati a compiere dopo la maturità.

«L’idea è mostrare ai ragazzi cosa potrebbero fare e quali argomenti sviluppare al primo anno di università – spiega infatti il professor Alfredo Marzocchi – La proposta è rivolta agli iscritti al 4° anno poiché le classi quinte, in questo periodo dell’anno, sono concentrate sulla maturità. Ma già in quarta gli studenti hanno le basi ideali per affrontare senza problemi alcuni argomenti di livello universitario».

«Una bellissima opportunità per orientarsi e mettere alla prova le proprie competenze sull’argomento» secondo Giorgia, dal Liceo Scientifico Copernico di Brescia, attratta da materie come matematica e ingegneria. Dallo stesso liceo viene anche Marco, indeciso tra matematica e fisica, presente per «capire meglio quali argomenti sono trattati nei diversi corsi». Dal Liceo Classico Manin di Cremona viene invece Lucrezia che «prima di fare la scelta definitiva tra materie umanistiche o scientifiche» ha colto con entusiasmo il vantaggio di acquisire più elementi possibili.

Il corso, tenuto da docenti della facoltà, prevede infatti lezioni di livello pre-universitario in cui sono affrontati argomenti che costituiscono una valida introduzione agli studi universitari nel campo della Matematica, della meccanica e della geometria.

Tra questi: Teoria degli insiemi (prof. Marco Degiovanni), Applicazioni della matematica alla fisica (prof. Alfredo marzocchi), Teoria dei numeri (prof. Marco Pellegrini), Vettori e matrici (prof. Alessandro Musesti), Alcuni aspetti della geometria, (prof.ssa Silvia Pagani).

A tutti gli studenti che hanno frequentato il corso sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Nel frattempo, dal 5 al 7 luglio la medesima formula riguarderà anche la XX edizione del Laboratorio estivo di Fisica moderna, che offrirà ai suoi 30 partecipanti uno spaccato del percorso di studio e ricerca in fisica moderna, con una forte caratterizzazione sperimentale, in collaborazione con le strutture di ricerca e i docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Cattolica.

Non solo: in caso di iscrizione al corso di laurea triennale in Matematica in Cattolica, coloro che avranno frequentato entrambe i corsi (anche in anni diversi) avranno diritto al riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU), nella misura stabilita dal competente Consiglio di Facoltà e nel rispetto delle norme vigenti in materia di legislazione universitaria.

Un articolo di

Bianca Martinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti