NEWS | Milano

Un corso clinical con i top manager delle banche d’affari

17 novembre 2023

Un corso clinical con i top manager delle banche d’affari

Condividi su:

«L’Investment Banking ricopre un ruolo importante nell’economia mondiale. Lo si evince anche dal controvalore delle operazioni di Mergers and Acquisitions (M&A) realizzato nel 2022 dalle banche d’affari a livello globale pari a oltre 3.600 miliardi di dollari, dal valore intermediato per operazioni sui mercati azionari equivalente a 525 miliardi di dollari e da quello relativo a operazioni sul mercato del debito superiore a 6.500 miliardi». Cristina Finocchi Mahne, economista e consigliere di amministrazione di società quotate, conosce a fondo l’articolato mondo che ruota attorno alle banche di investimento, un segmento della finanza noto soprattutto agli addetti ai lavori. Una lunga esperienza nel settore e un bagaglio di conoscenze che ha voluto mettere a disposizione degli studenti della Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica, accettando l’invito della preside Elena Beccalli di tenere un corso clinical sull’Investment Banking, articolato in cinque appuntamenti tematici.

«Ogni lecture è stata dedicata a un segmento della materia: da IPO (Initial Public Offering, ovvero l’offerta pubblica iniziale di titoli di una società) e aumenti di capitale (mercato azionario), a loan syndication e corporate bonds (mercato del debito), da private equity e leveraged buy-out a M&A, per concludere con restructuring e special situations», spiega Finocchi Mahne. «Il corso ha analizzato le principali aree di attività delle banche di affari, fornendo, accanto agli elementi di comprensione generale, anche la conoscenza delle tecniche del processo di deal making e le nuove riflessioni che caratterizzano i mercati finanziari». Inoltre, «al fine di permettere agli studenti una esperienza “esecutiva” in questo ambito, ho condotto le lezioni in tandem con i Ceo/ Head of Investment Banking di alcune delle autorevoli banche d’affari globali o nazionali. Tra queste, JP Morgan, Deutsche Bank, Intesa Sanpaolo Imi, Equita e Vitale & Co».

A salire in cattedra sono stati: Michele Croci, Head of Investment Banking JP Morgan, Alessandro Vangelisti, Co-Head Investment Banking Deutsche Bank, Mauro Micillo, Chief of IMI Corporate and Investment Banking Division Intesa Sanpaolo, Andrea Vismara, Ceo Equita, Gaia Mazzalveri, Partner Vitale & Co.

Un ciclo di incontri che risponde all’esigenza degli iscritti della Facoltà in merito a un approfondimento “hands on” sull’attività di Investment Banking e che, per questo motivo, sarà riproposto anche il prossimo anno accademico. «Le richieste per assistere alle lezioni hanno superato di ben quattro volte il numero di partecipanti consentito», rileva infatti Finocchi Mahne.

Un forte interesse nei confronti del settore confermato anche dai numeri registrati durante la seconda edizione dell’Investment Banking Day dello scorso settembre, promossa con il Servizio Stage&Placement dell’Ateneo. L’iniziativa, rivolta a studenti delle lauree magistrali, laureandi e laureati di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative desiderosi di intraprendere una carriera professionale in tale ambito, ha raccolto oltre 1.800 adesioni, tra presentazioni aziendali e Walk-in Interview. Diverse iniziative, quindi, intese a consentire agli studenti di avvicinarsi al segmento dell’Investment Banking.

 

 

Foto di Austin Distel su Unsplash

Un articolo di

Katia Biondi

Katia Biondi

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti