NEWS | Roma

Un nuovo centro di ricerca per la salute delle donne

08 marzo 2022

Un nuovo centro di ricerca per la salute delle donne

Condividi su:

Promuovere e svolgere attività scientifiche, formative e di divulgazione pubblica sulla salute femminile e la Medicina di genere attraverso l’attività di ricerca svolta in collaborazione con docenti e ricercatori di altre Università in un network internazionale: è questa la mission del "Gemelli Woman Health Center for Digital and Personalized Medicine" (W-MINED) della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica.

Primo appuntamento del nuovo centro di ricerca il seminario dal titolo “Il tumore da HPV: sfide e prospettive della Sanità Pubblica nella lotta per l’eradicazione”, che si terrà martedì 15 marzo alle ore 9.00 nell'Aula Brasca del Policlinico Gemelli IRCCS e che sarà aperto da Rocco Bellantone, Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica e Direttore del Governo clinico della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, S. E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico generale dell’Ateneo, Lorenzo Cecchi, Direttore della Sede di Roma dell’Università Cattolica,  Giovanni Scambia, Ordinario di Ginecologia e Ostetricia all’Università Cattolica e Direttore Scientifico della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Stefania Boccia, Ordinario di Igiene generale e applicata all’Università Cattolica e Direttrice del centro di Ricerca, e Alfredo Pontecorvi, Ordinario di Endocrinologia all’Università Cattolica.

L'evento potrà essere seguito anche a distanza attraverso il seguente canale YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=yQ4Wf61nZlw

Nell’incontro si approfondirà uno dei temi più all’attenzione della salute femminile, analizzando gli aspetti epidemiologici e gli orizzonti di ricerca e condividendo le pratiche di assistenza clinica e gli aspetti psicologici e sociali di educazione alla sessualità, attraverso gli interventi dei docenti della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica Walter Ricciardi, Gaetano Paludetti, Patrizia Laurenti, Giovanna Elisa Calabrò, Gabriele Sani, Antonia Carla Testa, Anna Fagotti, Rosa De Vincenzo, Maria Luisa Di Pietro e Raffaella Bucciardini, ricercatrice dell’Istituto Superiore di Sanità.

Al termine degli interventi, alle ore 10.10, una sessione di dibattito sui temi principali dell’incontro moderata da Antonio Lanzone, Ordinario di Ginecologia e Ostetricia all’Università Cattolica e Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Patologia ostetrica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

“Il centro W-MINED - anticipa la professoressa Stefania Boccia - promuove e svolge attività scientifiche sui settori di salute femminile e medicina di genere e vuole dare la voce anche ai diretti interessati, ovvero a pazienti e cittadini. Il dibattito tra esperti, pazienti e la divulgazione scientifica rappresentano dunque un punto cardine del centro. A tal proposito, abbiamo deciso di inaugurare le attività con un evento su una tematica di grande importanza e attualità: il tumore della cervice uterina causato da HPV, coniugando gli aspetti epidemiologici e di ricerca con quelli clinici e assistenziali”.

 

 

Un articolo di

Federica Mancinelli

Federica Mancinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti