NEWS | Alumni

Un premio ai più meritevoli delle 12 facoltà nel nome di padre Gemelli

18 novembre 2021

Un premio ai più meritevoli delle 12 facoltà nel nome di padre Gemelli

Condividi su:

Una grande festa per premiare il merito e l’impegno dei migliori laureati 2020. Cade nel pieno delle iniziative promosse per il Centenario della fondazione dell’Università Cattolica la cerimonia di conferimento del “Premio Agostino Gemelli”, giunto alla sessantunesima edizione. L’iniziativa - in programma martedì 23 novembre, alle ore 18.00, nell’Aula Magna dell’Ateneo - è promossa da Alumni UCSC, la community che raccoglie i laureati dell’Ateneo, e dall’Associazione Ludovico Necchi.

All’evento, che torna a essere in presenza con la partecipazione dei famigliari, prenderanno parte Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica, e Antonella Sciarrone Alibrandi, presidente Alumni Cattolica, fra Renato Del Bono, assistente spirituale Nazionale dell’Associazione Necchi.
 
Presenti anche alcuni laureati dell’Ateneo: Erika Rastelli, Componente del Consiglio Centrale Giovani Imprenditori, Confindustria, Alessandro Neto, Consigliere, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Bianca Sartirana, Managing Director & Executive Producer, Save the Cut. Moderati dall’alumnus e giornalista de il Sole 24 Ore Mauro Meazza, racconteranno gli anni trascorsi in Cattolica: un intreccio di storie e testimonianze che, in ottica di scambio intergenerazionale, costituisce una fonte di ispirazione per le generazioni future.

Intitolato al fondatore dell’Università Cattolica padre Gemelli, dall’anno della sua istituzione avvenuta nel 1960 a oggi il Premio continua a valorizzare i giovanni più brillanti delle 12 facoltà dell’Ateneo, in particolare quelli che si sono distinti durante il loro percorso di studio.

I neolaureati che quest’anno ricevono il premio da Alumni Cattolica – Associazione Ludovico Necchi sono: Federica Tagliabue (Laurea in Giurisprudenza, Milano); Marco Busetto (Scienze politiche e sociali, Milano); Fabio Obertelli (Economia, Milano); Chiara Borgonovo (Lettere e filosofia, Milano); Chiara Battaglia (Scienze della formazione, Brescia); Laura La Placa (Scienze agrarie, alimentari e ambientali, Piacenza); Salvatore Raia (Medicina e chirurgia, Roma); Erica Grange (Medicina e chirurgia, laurea in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie) Roma); Francesca Abbiati (Scienze matematiche, fisiche e naturali, Brescia); Stefano Cotticelli (Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, Milano); Simone Binda (Scienze linguistiche e letterature straniere, Milano); Chiara Busi (Economia e Giurisprudenza, Piacenza); Martina Casati (Psicologia, Milano).

Tutti i premiati riceveranno una medaglia d’argento nominale ed entreranno a far parte a pieno titolo di Alumni Cattolica – Associazione Necchi e anche della community degli Alumni Premium della Cattolica, potendo così giovarsi di una serie di agevolazioni e opportunità di crescita che l’Ateneo sta progettando per i suoi laureati (l’iniziativa si inserisce nel Progetto Alumni UCSC).

Un ulteriore riconoscimento sarà dato a uno dei vincitori del “Premio Gemelli”, selezionato da “Vita e Pensiero”, la casa editrice dell’Università Cattolica, con la pubblicazione di un estratto della tesi, o in forma di saggio breve a sé o come articolo all’interno di una delle riviste storiche, come l’omonima Vita e Pensiero o il quindicinale Vp Plus.

Nella stessa cerimonia sarà conferito anche il Premio di laurea “Francesco Realmonte” a Maria Laura De Rosa e Giuseppe Calarco. Intitolato alla memoria del professor Francesco Realmonte e assegnato dall’omonima Associazione, è rivolto ai laureati del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza che hanno discusso una tesi nell’ambito del Diritto civile e commerciale. L’obiettivo è proseguire «l’opera educativa» del professor Realmonte, scomparso nel 2008, valorizzando lo «studio del diritto privato e sostenendo i passi di chi decide di investire in questa direzione».

Infine, sul podio anche Eleonora Carraro vincitrice del Premio “Vita e Pensiero” per la sua tesi “Comunicazione Digitale e Creatività: Uno Studio Empirico”.

Un articolo di

Katia Biondi

Katia Biondi

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti