NEWS | Alumni

Nascita e sviluppo del gruppo abruzzese dell'Associazione Necchi-Alumni Cattolica

17 febbraio 2026

Nascita e sviluppo del gruppo abruzzese dell'Associazione Necchi-Alumni Cattolica

Condividi su:

Il gruppo Diocesi di Teramo-Atri dell’Associazione Ludovico Necchi – Alumni UCSC si riconosce pienamente nella mission dell'Associazione Ludovico Necchi: raccogliere e valorizzare esperienze umane, culturali e professionali trasformandole in opportunità per il futuro. L’obiettivo è creare sostenere uno spazio di condivisione aperto a tutti, favorendo la nascita di una rete di professionisti nella provincia di Teramo accomunati dall'aver conseguito un titolo di studio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Un network in grado di offrire conoscenze sempre nuove e di introdurre a relazioni umane e professionali di elevato profilo. In quest'ottica il gruppo intende assumere il ruolo di testimone in grado di ispirare e stimolare le energie e i talenti del territorio, ponendo attenzione alle nuove generazioni, promuovendo momenti di crescita culturale e sostenendo gli studenti dell’Ateneo.

Il gruppo Alumni UCSC– Teramo nasce il 23 marzo 2023 sotto lo stimolo di S.E.R. Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo della Diocesi Teramo-Atri e del Prof. Antonio Gasbarrini, già Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia e oggi Direttore Scientifico della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. A novembre dello stesso anno, dopo l’incontro con la Prof.ssa Angela Mastronuzzi, Rappresentante della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Associazione Ludovico Necchi, il gruppo - composto inizialmente da una decina di persone – ha chiesto il riconoscimento ufficiale, ottenuto il 18 dicembre 2023.

Ad aprile 2024 Alumni UCSC – Teramo si è presentato col convegno "Fare Cultura e creare valore sul territorio: il ruolo degli Alumni dell’Università Cattolica del Sacro Cuore", svoltosi nella Biblioteca Diocesana di Teramo. Dopo il saluto di S.E. Monsignor Claudio Giuliodori, Assistente Generale dell’Università Cattolica, che ha sottolineato la necessità di favorire la cultura cattolica in società, sono intervenuti S.E.R. Mons. Lorenzo Leuzzi, Prof. Gennaro Nuzzo, Prof.. Andrea Patanè, Prof. Roberto Persiani, Prof. Gaetano Paludetti, Dott.ssa Erika Rastelli, Dott.ssa Sofia Chiatamone Ranieri, Prof. Filippo Lococo, Dott. Gabriele Pagliariccio e il Dott. Antonio Sisto in dialogo con me e il Dott. Corrado Lucantoni.

Ad agosto dello stesso anno, nella splendida cornice della terrazza sul mare del lido La Darsena a Silvi Marina, si è svolto l’evento dedicato ai giovani “AperiCatt”: un aperitivo aperto ad alumnae, alumni, studentesse e studenti dell’Università Cattolica e dell’Università di Teramo per favorire lo scambio intergenerazionale in ottica di orientamento al mondo del lavoro, in diversi settori. La serata ha visto la partecipazione di oltre 50 persone risultando arricchente per tutti.

Tutto il gruppo è composto da persone molto impegnate sia in ambito familiare che lavorativo, ma, forti di quello che chiamo “spirito Cattolica”, abbiamo svolto una serie di incontri interni per decidere come continuare ad alimentarlo. Abbiamo quindi deciso di promuovere un incontro culturale utilizzando e valorizzando le risorse umane interne al gruppo, cercando di restare aderenti alla "mission" iniziale.

Un articolo di

Paolo Grandinetti

Coordinatore Gruppo Diocesi di Teramo-Atri, Associazione Ludovico Necchi – Alumni UCSC

Condividi su:

Il primo incontro, dal titolo "Tutela della salute: diritto di tutti o privilegio di pochi?", si è svolto lo scorso maggio a Teramo, con il Dottor Gabriele Pagliariccio, alumnus UCSC, che, dopo la sua relazione, ha coinvolto tutti i presenti in un vivace dibattito.

Il successo di questo primo incontro ci ha spinto ad organizzarne subito un secondo, tenutosi a giugno, dal titolo "Le traiettorie del prendersi cura". Il gruppo locale dell’associazione medici cattolici ci ha chiesto di prenderne parte e così vi sono state due relazioni la prima della dott.ssa Erika Rastelli, alumna UCSC, che ha rappresentato come un'azienda privata possa intervenire in maniera positiva sulla società e sul territorio, la seconda del Dott. Claudio Di Bartolomeo che, in rappresentanza del gruppo dei medici cattolici, ha affrontato l'argomento più dal punto di vista dell'etica sanitaria. Dopo le due relazioni vi è stato un lungo e stimolante dibattito tra tutti i convenuti.

Successivamente abbiamo deciso di affrontare tematiche d’attualità. Così, il 22 ottobre, a Teramo, nella splendida biblioteca Melchiorre Delfico, luogo della città simbolo di cultura, si è tenuto il terzo incontro culturale dal titolo “Voci dalle guerre: il valore della vita”. che ha visto una sentita partecipazione e gli interventi degli amici di Medici Senza Frontiere che hanno riportato le loro esperienze a Gaza e in Ucraina ponendo al centro del dibatto il valore della vita.

In qualità di referente Alumni UCSC – Teramo, oggi composto da 46 alumnae e alumni, quando penso al percorso intrapreso col gruppo, iniziato insieme al dott. Stefano Rapali e alla dott.ssa Sofia Chiatamone Ranieri, sento di aver ritrovato quello “spirito Cattolica” che mi ha accompagnato fin dai tempi dell’università. Ogni incontro, ogni evento, ogni nuova amicizia sono fonte di entusiasmo e crescita. Credo che il valore di questa rete sia nelle persone: nelle storie che condividiamo, nella voglia di lasciare un segno positivo nella nostra comunità. Confido nel fatto che il gruppo possa continuare a espandersi ed essere vivacemente attivo.

Douglas Malloch scriveva: "Sii il meglio di qualunque cosa tu possa essere". Portare nel territorio in cui viviamo lo spirito umanitario e cattolico che permea la nostra Università appare naturale, spontaneo e speriamo di poterlo trasmettere.

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti