NEWS | Milano

Università Cattolica e collegio Augustinianum, un legame indissolubile

06 maggio 2022

Università Cattolica e collegio Augustinianum, un legame indissolubile

Condividi su:

«Affinché il focolare della comunità conservi la sua vitalità e non perda vigore con l’avvicendarsi delle generazioni, c’è bisogno di un dinamismo in uscita». Con queste parole il direttore del Collegio Augustinianum, Andrea Patanè, ha introdotto l’incontro che martedì 3 maggio ha inteso chiudere ufficialmente in Collegio il Centenario dell’Università Cattolica. Per l’occasione è stata allestita la mostra fotografica “Università e Collegio: il racconto della storia dell’Università Cattolica attraverso gli scatti degli edifici della sede di Milano” ed è stato presentato il volumetto, donato a tutti i partecipanti, "L’Augustinianum in continuità con il futuro", che – declinato su «testimonianza, comunità e futuro» - lascia una traccia delle iniziative del collegio nell’anno del Centenario.

È stato inoltre presentato il nuovo sito www.augustinianum.it, con dominio opportunamente registrato, che ha visto concretamente l’impegno del vicedirettore Matteo Dominidiato, teso a fornire informazioni utili non solo agli attuali ospiti del collegio ma anche ai terzi interessati alle varie attività. Un’attenzione particolare - a testimonianza del forte legame tra le due realtà - è stata dedicata all’Associazione Agostini Semper che riunisce gli ex collegiali, con un’apposita sezione dedicata ad attività e informazioni sull’attivo gruppo di ex “Agostini”, lieti di poter vivere ancora, con modalità diverse, quello “spirito agostino” che non è solo nostalgia ma un modo di essere e rappresenta «la continuazione dell’esperienza agostina nel tempo». A tal proposito è stata annunciata la creazione di un annuario storico consultabile on line.

Sull’importanza delle attività culturali e religiose in collegio, quale elemento per viverne in pienezza la permanenza, si è soffermato l’assistente spirituale don Daniel Balditarra, con particolare riferimento all’esperienza del teatro che ha consentito in anni passati di frenare quella goliardia che rischiava di travalicare i limiti della consueta tolleranza.

L’evento, allietato da un intrattenimento musicale e da un aperitivo che ha creato convivialità tra i collegiali e gli ospiti intervenuti, ha visto la presenza della presidente della Fondazione Educatt Elena Marta, del direttore della sede di Milano Mario Gatti, del presidente dell’Associazione Agostini Semper Daniele Clarizia, con alcuni consiglieri, quasi a rendere tangibile l’apertura del collegio all’Università e alla società e al mondo delle professioni che riconoscono negli Alumni dell’Ateneo non solo dei testimoni autorevoli ma anche degli importanti punti di riferimento.

Un articolo di

Agostino Picicco

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti