NEWS | Convenzione

Università Cattolica e Confindustria Brescia rafforzano la collaborazione

01 dicembre 2021

Università Cattolica e Confindustria Brescia rafforzano la collaborazione

Condividi su:

Università Cattolica del Sacro Cuore e Confindustria Brescia, con la firma di un accordo quadro, rafforzano un rapporto di stretta collaborazione finalizzato alla realizzazione congiunta di attività. 

La proposta è stata avanzata dalla Facoltà di Lettere e filosofia su iniziativa del professor Ruggero Eugeni, e dalla Facoltà di Scienze linguistiche attraverso il professor Giovanni Gregorini, ma potranno aderire con attività proprie tutte le altre facoltà presenti nella sede essendo questa una convenzione quadro d’Ateneo.

I progetti che saranno condivisi dai due enti rientrano negli ambiti delle attività sia culturali che scientifiche, della formazione e della didattica, con una particolare attenzione verso studi e ricerche specifiche come hanno precisato Mario Taccolini, coordinatore delle strategie di sviluppo e il direttore di sede Giovanni Panzeri.

Le aree tematiche relative alle attività culturali che coinvolgeranno gli studenti saranno molteplici: dalla ricerca scientifica all’ideazione e gestione di un evento culturale, dalla mediazione culturale e linguistica alle nuove tecniche di comunicazione e promozione, comprese le attività educative e di counselling.

È comune convinzione che il sistema economico e produttivo e il mondo dell’alta formazione della provincia di Brescia debbano attuare forme di cooperazione sempre più intensa per il miglioramento e la qualificazione delle iniziative di formazione, di ricerca e di innovazione. «Abbiamo la necessità di innovare le nostre imprese: servono nuova linfa e nuove menti che stimolino gli imprenditori e gli staff. L’intesa raggiunta con la Cattolica in questo senso è fondamentale e strategica», ha sottolineato Elisa Torchiani, vice presidente Confindustria Brescia.

I primi frutti di questa collaborazione saranno l’avvio di un ciclo di incontri “Orizzonti multimediali 2021-2022: dialoghi tra aziende e università” e un corso executive “Tools for improving international management”.

Il primo dei tre incontri proposti dal corso dal laurea magistrale in Gestione di contenuti digitali per i media, le imprese e i patrimoni culturali (Ge.Co.) e Confindustria Brescia, si terrà 7 dicembre, alle ore 17.30 e vedrà la partecipazione di Giacomo Maiolini, fondatore e amministratore della casa discografica Time Records.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire una fruttuosa sinergia tra mondo universitario e tessuto industriale bresciano, all’insegna della condivisione di conoscenze e prospettive.

In questa occasione il corso di laurea magistrale in Gestione di contenuti digitali per i media, le imprese, le aziende e i mercati culturali (GeCo), operante presso la sede di Brescia dell’Università Cattolica dal 2016, porta alla ribalta il proprio dialogo con il mondo produttivo bresciano, avviato fin dall’inizio della sua attività. 

La seconda proposta per le aziende è avanzata dalla Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere che propone un corso executive “Tools for improving international management”, un breve itinerario di incontri nei quali l’esperto accademico rappresenta le più recenti evoluzioni della sua disciplina potenzialmente funzionali alla vita dell’impresa e, dal canto suo, l’imprenditore/manager verifica quanto queste evoluzioni possono essergli utili, potendo in questo modo interloquire direttamente ed anche autovalutarsi in termini di effettiva conoscenza delle novità che gli verranno proposte. 

Il corso è particolarmente indicato alle grandi e piccole aziende che stanno avviando un percorso evoluzione del proprio management in una prospettiva internazionale ed interdisciplinare, dovendosi confrontare con la necessità di formare le loro risorse interne rivolgendosi a competenze di livello universitario. 

Un articolo di

Antonella Olivari

Antonella Olivari

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti