NEWS | centenario

Una Call for ideas per "Vivere l’Università dentro e fuori l’Ateneo"

18 marzo 2021

Una Call for ideas per "Vivere l’Università dentro e fuori l’Ateneo"

Condividi su:

Alzare lo sguardo e cominciare già oggi a costruire il domani. L’Università Cattolica lancia assieme a Il Sole 24 Ore una Call for ideas aperta ai suoi studenti, che potranno presentare idee su come “Vivere l’Università dentro e fuori l’Ateneo”. Ecco il filo rosso delle proposte che potranno essere presentate da oggi fino al 18 aprile 2021. I vincitori saranno accompagnati nella realizzazione del loro progetto attraverso percorsi ad hoc con il supporto di ConLab, lo spazio di coworking dell’Ateneo. Per le idee migliori, Il Sole 24 Ore offrirà la possibilità di collaborare con la sua redazione digitale per la produzione di contenuti per i social del giornale.

 

Gli studenti potranno proporre idee e iniziative che incidano sia sulla vita della comunità universitaria delle sedi dell’Ateneo sia sull’impegno della comunità verso l’esterno promuovendo momenti di socialità e relazione. La Call incoraggia la realizzazione di progetti che, anche grazie a tecnologie e spazi digitali, creino occasioni per ricostruire comunità. Per inviare le proprie idee è necessario compilare la domanda di partecipazione accessibile al link a fondo pagina.

La Call si rivolge a studenti di corsi di Laurea TriennaleMagistrale o a Ciclo Unico dell’Ateneo, che possono partecipare in team di tre o otto membri. La composizione della squadra può avvenire prima o dopo l’invio della proposta. Dopo la raccolta delle candidature gli studenti potranno comporre i gruppi aderendovi in base alle proprie competenze. Saranno particolarmente apprezzati le squadre miste per genere e corso di studi dei componenti.

«Abbiamo pensato a una Call for Ideas con Il Sole 24 Ore per spronare i nostri studenti a mettersi in gioco per proporre idee di nuova socialità e di costruzione di comunità anche in ambiente digitale - dichiara la professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi, docente di diritto dell’economia e prorettrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore-. Si tratta di un’iniziativa che rientra nell’ambito delle attività del centenario dell’Ateneo e che è volta a rendere gli studenti rendere sempre più protagonisti nel disegnare la fisionomia dell’università del futuro».

Nei cinque giorni successivi alla scadenza dei termini per presentare i progetti verrà confermata tramite e-mail la partecipazione alla fase successiva, che consisterà in un hackathon. Durante tutta la giornata di martedì 4 maggio 2021 i team partecipanti saranno affiancati da giovani ricercatori dell’Ateneo in qualità di coach per preparare nei dettagli la propria proposta. A fine giornata si svolgerà un pitch in cui le squadre dovranno presentare l’idea creativa ma anche un piano di fattibilità.

I progetti saranno valutati da un comitato appositamente nominato dall’Università e composto da docenti, esperti e giornalisti de Il Sole 24 Ore. I criteri di originalità, realizzabilità, innovazione e sostenibilità, oltre alla coerenza con l’oggetto della Call, saranno prioritari nella valutazione dei progetti.

  • Per leggere per intero il documento di CALL FOR IDEAS clicca QUI
  • Per partecipare compila la domanda di partecipazione QUI

Il nuovo Sole 24 Ore è in edicola e negli store digitali completamente rinnovato in tutto il suo sistema informativo: un nuovo formato cartaceo più compatto, pratico ed elegante, una nuova scansione del giornale, nuovi contenuti, nuova grafica e una nuova App ricca di funzionalità innovative. Uno strumento essenziale a disposizione di imprese, professionisti, manager, istituzioni, consumatori per orientarsi in un contesto sempre più articolato e complesso, comprenderne le direttrici di cambiamento e poter fare scelte consapevoli. E per questo rivolto anche ai giovani, che hanno di fronte a loro quotidianamente scelte decisive per il loro futuro.

In occasione dell’iniziativa Il Sole 24 Ore ti offre la possibilità di provare il nuovo giornale con un coupon sconto per l’edicola e una free trial digitale. Se ti interessa clicca QUI.

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti