FOTO | Mostra

Il Vangelo della sofferenza

Giovedì 11 febbraio, in occasione della Giornata Mondiale del Malato, è stata inaugurata la seconda sezione della mostra “Il dolore salvifico”, un percorso culturale e di riflessione nel “Magistero della sofferenza” di Giovanni Paolo II promosso dal Centro Pastorale dell’Università Cattolica e dal Policlinico Gemelli - definito affettuosamente da Papa Karol Wojtyla il “Vaticano 3” per la lunga permanenza nei suoi nove ricoveri nel corso del pontificato -  in collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede.

S. E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico generale dell’Università Cattolica: «Quello di San Giovanni Paolo II è stato un grande magistero, scritto sulla carne viva della sua storia. Ed così vero che abbiamo voluto realizzare una mostra a testimonianza di come la salvezza davvero plasma e trasforma la vita. Le immagini e le parole del Santo Padre rappresentano quello che ogni giorno si esprime e si manifesta al Policlinico Gemelli dove migliaia di medici e operatori sanitari si prendono cura delle persone, una cura integrale nel corpo e nello spirito. Le lacrime del dolore sono il balsamo più efficace, anche per ristabilire quell'alleanza terapeutica che aiuta ad affrontare la malattia e tutte le domande sul senso e la bellezza della vita».

La seconda sezione della mostra, allestita significativamente nel corridoio che collega l’ingresso del Policlinico ai reparti di assistenza, è dedicata al “magistero della sofferenza” del Papa Santo attraverso le vicende della sua storia personale e le principali tappe del Novecento europeo.

11 febbraio 2021

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti