Video | Milano

La televisione nella pandemia. Il Certa presenta l’Annuario della tv italiana

È nato l’annuario della TV italiana. Nell’anno della pandemia, dove il mezzo televisivo ha giocato un ruolo preponderante nella vita delle persone. Realizzato dal  Centro di ricerca sulla televisione e gli audiovisiv (Ce.R.T.A.) verrà presentato lunedì 13 dicembre a Milano (largo Gemelli - Aula Pio XI, ore 9) nel corso dell'incontro “Annuario 2021 della TV italiana. La televisione nella pandemia. Intrattenimento, fiction, informazione e sport nell’anno del Covid-19”. Un'occasione per raccontare questo strumento unico di analisi del comparto, al servizio dell’industria e delle istituzioni.

L’annuario è «il frutto di una ricerca durata oltre un anno che raccoglie tutti i dati qualitativi e quantitativi relativi ai generi, ai format, alle modalità e alle dinamiche degli ascolti e del consumo dei contenuti televisivi» - ha dichiarato Massimo Scaglioni, direttore del Ce.R.T.A.

Perché questa iniziativa proprio nell’anno del Covid? «Perché - come sottolinea ancora Scaglioni - abbiamo vissuto una trasformazione importante del mezzo televisivo. Sappiamo che c’è sempre meno soluzione di continuità tra il guardare un programma televisivo sulla televisione tradizionale e su una piattaforma streaming».

Con il supporto di partner come Apa (Associazione Produttori Televisivi) e Auditel, questa analisi sistematica dell’industria televisiva sarà oggetto di dibattito tra diversi esperti.

Dopo i saluti del rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli, interverranno il prof. Aldo Grasso, docente di Storia e linguaggi del broadcasting, il presidente della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi Alberto Barachini, il direttore del Ce.R.T.A. Massimo Scaglioni, la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati e il presidente di Apa Giancarlo Leone.

 


Per partecipare è necessario confermare la presenza e indicare un recapito telefonico tramite la mail certa@unicatt.it entro le ore 12 di domenica 12 dicembre. Sarà possibile partecipare all’evento in streaming dal link sul sito www.unicatt.it.

10 dicembre 2021

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti