NEWS | Cremona

A caccia di stage

06 dicembre 2023

A caccia di stage

Condividi su:

Torna lo Stage Day nel campus di Santa Monica a Cremona, e lo fa con numeri d’eccezione che fotografano con precisione la replica del successo della prima edizione. 

Indirizzato agli studenti del secondo anno della laurea magistrale in Innovazione ed Imprenditorialità Digitale coordinata dal professor Fabio Antoldi, ha coinvolto 20 aziende e 45 manager aziendali; 160 i colloqui che si sono svolti durante tutta la mattinata: un’occasione unica per orientarsi nella scelta dello stage pre-laurea più interessante per costruire il proprio futuro professionale.

È, questo, uno degli appuntamenti promossi dalle facoltà dell’Università Cattolica in collaborazione con l’ufficio Stage e Placement, che accompagna i propri laureati nel mondo del lavoro attraverso servizi di orientamento e di placement personalizzati, fino ad arrivare ad organizzare colloqui di selezione nei propri campus.


«Lo stage day è un appuntamento molto atteso dagli studenti del secondo anno del corso di laurea in Innovazione ed Imprenditoria Digitale. Per un anno e mezzo di formazione abbiamo introdotto loro i concetti di cambiamento e innovazione; oggi hanno la possibilità di incontrare imprese leader in settori diversi dell’innovazione alla consulenza, dal manifatturiero ai servizi» spiega il professor Antoldi. «Sono imprese sia territoriali che nazionali e internazionali, con cui i nostri studenti hanno avuto incontri faccia a faccia con i selezionatori, che sono venuti a Cremona per selezionare giovani talenti». Lo scorso anno le proposte che sono scaturite da questi colloqui hanno fatto emergere proposte di lavoro anche molto interessanti.

Per questo Camilla Venanzi, che da Roma ha scelto di studiare in Cattolica a Cremona, per descrivere lo Stage day sceglie una parola precisa: supporto. Perché davanti a un mondo del lavoro sempre più vicino nel tempo, ma anche incerto e fluido i ragazzi si scoprono «un po’ impauriti e incerti. È importante per noi avere qualcuno che ci supporti e ci stimoli anche a superare i nostri limiti» Camilla ha prenotato colloqui con 5 aziende dice di essersi trovata a proprio «agio a parlare con i professionisti e manager, grazie anche ai progetti realizzati durante il primo anno e mezzo di corso, che abbiamo presentato a dirigenti importanti del mondo digitale, acquisendo le skills necessarie per presentarci al meglio delle nostre possibilità».

«Un’esperienza unica» ci dice Brando Cocchi, che invece viene da Cremona, e ha scelto un corso della sua città dopo aver frequentato la triennale in Cattolica a Piacenza «abbiamo potuto metterci in gioco, proponendoci alle aziende in modo diretto e al meglio delle nostre possibilità. Mi sono state offerte due proposte: devo capire quale scegliere e mi mancano ancora due colloqui».

Le aziende che hanno partecipato attivamente all’iniziativa sono:

•    Accenture Song 
•    Antares Vision 
•    BIP - Business Integration Partners 
•    C2 Corporate 
•    Crédit Agricole Italia - Le Village by CA 
•    Crowe Bompani 
•    Cyberoo 
•    Deloitte Officine Innovazione 
•    Digital Technologies 
•    Dueper Studio 
•    Execurity 
•    Fabbrica Digitale 
•    Finarvedi 
•    IT Impresa 
•    KPMG 
•    Net4market - CSAmed 
•    Nordmeccanica 
•    Rei - Reindustria Innovazione 
•    ValueBiz 
•    VHIT

Un articolo di

Sabrina Cliti

Sabrina Cliti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti