NEWS | Ateneo

Formazione, il valore aggiunto dello stage

09 novembre 2023

Formazione, il valore aggiunto dello stage

Condividi su:

Il 10 novembre si celebra la Giornata internazionale degli stagisti. E oggi sono tantissimi i giovani che svolgono, hanno svolto o sono alla caccia di uno stage. Per ogni studente universitario è un passo necessario per entrare nel mondo del lavoro ed è una vera occasione, da giocarsi bene.

«Lo stage all’interno del proprio curriculum ha un valore importante, poiché rappresenta un primo approccio alle dinamiche del lavoro. Poter sperimentare un’occasione di apprendimento sul campo e in contesti lavorativi reali arricchisce il profilo formativo dello studente e attribuisce maggiore consistenza e spendibilità al suo progetto professionale», afferma la professoressa Roberta Paroli, presidente della Commissione stage della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica. In particolare, un periodo di stage per uno studente può avere molte e varie finalità. «Orientativa, in quanto mira prevalentemente a far conoscere la realtà del mondo del lavoro tramite contatto diretto; formativa, poiché permette di approfondire, verificare e ampliare l’apprendimento ricevuto dal corso di laurea», continua la professoressa Paroli. Senza dimenticare che per l’Università stessa, «lo stage costituisce un’occasione per verificare la congruenza tra i percorsi formativi dei corsi di laurea e gli sbocchi potenziali cui gli studenti aspirano».

Nel corso del 2022 l’Università Cattolica ha attivato oltre 10.000 stage, articolati in 9.892 tirocini curriculari e in 531 tirocini extracurriculari per laureati. Il portale ST&P (STage e Placement) è lo strumento web di contatto tra aziende interessate ad attrarre giovani candidature e gli studenti e i neolaureati dei cinque campus dell’Ateneo: Milano, Brescia, Cremona, Piacenza, Roma.

Grazie al portale ST&P ogni studente può predisporre autonomamente tutta la documentazione prevista per l’attivazione degli stage e dei tirocini curriculari. Attraverso una semplice procedura, gli interessati sono guidati nella compilazione della Convenzione e del Progetto Formativo, che consentiranno il regolare svolgimento dell’esperienza formativa e di orientamento degli studenti e dei laureati della Cattolica. Gli enti e le imprese invece - una volta completata la registrazione - accedono ad un’area web dedicata, all’interno della quale possono usufruire di un’ampia gamma di servizi: pubblicazione di offerte di lavoro, di stage e di tirocinio curriculare, accesso ai Cv, stipula della Convenzione di tirocinio, attivazione di stage e tirocini curriculari, contatto diretto con i tutor di Facoltà.

Stage e tirocini - per ogni percorso di studi - rappresentano sia un utile strumento di orientamento, sia una diretta chiave di accesso al mondo del lavoro, permettendo infatti allo studente di sperimentare concretamente, sul campo, le nozioni apprese con gli studi, di approcciarsi con le dinamiche aziendali nei vari contesti professionali e, al tempo stesso, di prendere coscienza delle proprie attitudini e aspirazioni.

L’Università Cattolica, attraverso le 12 Facoltà, sostiene lo stage promuovendo durante l’anno attività sia per far conoscere meglio quest’interessante opportunità formativa sia per avvicinare mondo universitario e professionale. Vanno in questa direzione le iniziative che la Facoltà di Economia ha organizzato nel mese di novembre per orientare alla scelta dello stage gli iscritti alle lauree magistrali (sedi di Milano e Roma). Si tiene lunedì 13 novembre il secondo appuntamento dell’Accounting Day (il primo si è svolto il 6), rivolto a quanti vogliano intraprendere un tirocinio nell’ambito della contabilità. Mercoledì 15 e lunedì 20 novembre è la volta del Job & Career in Finance. Professioni, competenze e prospettive di carriera, vale a dire giornate di orientamento sulle tendenze occupazionali nel settore bancario e finanziario. Infine, si svolgerà nelle giornate di martedì 21 e mercoledì 22 novembre l’iniziativa Consulting Day, che ha l’obiettivo di fornire le informazioni necessarie per chi desidera fare esperienza nell’ambito della consulenza. Nei tre eventi, tutti in programma in presenza nella Cripta Aula Magna (G005) e on line sulla piattaforma Microsoft Teams, gli studenti avranno modo di entrare in contatto con le aziende, ascoltare le testimonianze dei manager e incontrare gli HR delle aziende per fare domande sul percorso di crescita e sul processo di selezione.

Per informazioni: tel. 02 72348500; email stage-mi@unicatt.it. Oppure consultare la sezione eventi della pagina web del Servizio Stage&Placement.

 

 

Un articolo di

Graziana Gabbianelli

Graziana Gabbianelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti