È il dottor Hélio José Coelho Júnior, giovane ricercatore del laboratorio di Biogerontologia del Dipartimento di Scienze Geriatriche e Ortopediche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, diretto dal professor Emanuele Marzetti, il vincitore del premio per la migliore presentazione orale all’International Online Conference on Diseases con il lavoro scientifico “Comparison of muscle strength and power in short physical performance battery for predicting negative outcomes in older adults with mobility limitations”.
Fisiologo dell’esercizio, il dottor Coelho Júnior – che lo scorso anno è stato insignito del Geriatrics 2024 Travel Award - ha iniziato il suo percorso in Brasile, laureandosi in Kinesiologia presso l’Università di Mogi das Cruzes nel 2014 e perfezionandosi in Fisiologia umana, Fisiologia dell’esercizio e Neuropsicologia. Ha conseguito poi un master e un dottorato in Fisiologia dell’esercizio presso l’Università di Campinas, essendo stata la sua tesi premiata come una delle migliori tre del Brasile nel 2019. Quest’anno ha conseguito una Laurea triennale in scienze della nutrizione.
La sua attività scientifica è concentrata sugli effetti di diversi tipi di allenamento fisico e di interventi nutrizionali negli anziani, con particolare attenzione alla prevenzione e al trattamento della sarcopenia, della fragilità fisica e dello sviluppo di disabilità correlate all’età. Con oltre 180 pubblicazioni scientifiche (di cui 66 come primo autore) è già considerato un riferimento internazionale nel campo della Geriatria e della Fisiologia dell’esercizio. Nel 2023 è stato inserito nella lista “World Ranking of Top 2% Scientists” di Elsevier ed è editore associato per Archives of Gerontology and Geriatrics.
«Hélio è un ricercatore che unisce talento, curiosità, rigore e creatività – afferma il professor Marzetti, suo mentore –. I suoi studi non si limitano ai dati di laboratorio: cercano soluzioni concrete per migliorare la vita degli anziani. Vederlo crescere professionalmente e ottenere riconoscimenti internazionali è fonte di grande orgoglio per tutto il nostro Dipartimento. Alle mie congratulazioni si aggiungono quelle di tutto il Dipartimento e del direttore del Centro di Medicina dell’Invecchiamento (Ce.M.I.), il professor Francesco Landi».
Con questo ulteriore riconoscimento il dottor Coelho Júnior conferma il suo ruolo di leader emergente nella ricerca sugli interventi non farmacologici per la fragilità muscolare, aprendo la strada a nuove strategie per garantire autonomia e qualità della vita a una popolazione che invecchia sempre di più.