NEWS | Ateneo

Accademia dei Lincei, i professori Andenna e Portale soci nazionali

22 novembre 2022

Accademia dei Lincei, i professori Andenna e Portale soci nazionali

Condividi su:


Dall’11 novembre il medievista Giancarlo Andenna e il giurista Giuseppe Benedetto Portale, professori emeriti dell’Università Cattolica, sono Soci Nazionali dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

È il massimo grado all’interno della celebre istituzione scientifica italiana tra le più antiche d’Europa. Infatti venne fondata a Roma nel 1603 da Federico Cesi, Francesco Stelluti, Anastasio De Filiis e Johannes van Heeck, con lo scopo di costituire una sede di incontri per lo sviluppo delle scienze. Il suo particolare nome si richiama all’acutezza che deve avere la vista di coloro che si dedicano alle scienze, proprietà che notoriamente caratterizza la lince. I suoi componenti, suddivisi per categorie scientifiche, sono distinti in Soci Nazionali, Corrispondenti e Stranieri.

Il 27 luglio scorso si sono concluse le elezioni dei Soci che hanno portato ad annoverare i professori della Cattolica Andenna e Portale tra i Soci Nazionali. I distintivi sono stati consegnati loro in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2022/23 che ha avuto luogo l’11 novembre presso palazzo Corsini a Roma.
Il professor Andenna afferisce alla Categoria IV Storia e Geografia Storica e Antropica, il professor Portale alla Categoria VI Scienze Giuridiche.

Giancarlo Andenna, già allievo della Scuola Storica Nazionale presso l’Istituto Storico Italiano per il Medio Evo di Roma, è stato professore di Storia medievale nella Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università Cattolica, campus di Milano e di Brescia dal 1° novembre 1993. Ha ricoperto dal 2002 al 2012 la carica di Direttore del Dipartimento di Studi medioevali, umanistici e rinascimentali della sede di Milano. È in pensione dal 1° novembre 2012.

Giuseppe Benedetto Portale dal 1° aprile 1976 al 1° novembre 2010 è stato professore di Diritto commerciale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica. Il 24 ottobre 2007 aveva ricevuto la laurea honoris causa dalla Juristische Fakultät der Ruprecht-Karls-Universität Heidelberg «per i suoi meriti scientifici in materia di diritto commerciale e di diritto societario e per la promozione ed il sostegno dello scambio scientifico tra Germania e Italia».

 

Un articolo di

Agostino Picicco

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti