NEWS | ECONOMIA

Accounting e Consulting, percorsi sfidanti che non spaventano gli studenti

06 dicembre 2021

Accounting e Consulting, percorsi sfidanti che non spaventano gli studenti

Condividi su:

1200 iscritti, 280 studenti, 16 sessioni. Grande successo per l'edizione 2021 dell’Accounting e Consulting Day, la due giorni promossa dalla Facoltà di Economia e dalla Funzione Stage e placement di Ateneo dedicata agli studenti delle lauree magistrali che desiderano svolgere il tirocinio curriculare.

Un’occasione, importante, per gli studenti, per avere un approfondimento diretto sul mondo del lavoro e sul percorso professionale che vorranno intraprendere: «Arrivato all’ultimo anno di laurea magistrale, mi è capitato spesso di sentirmi confuso e di non sapere cosa fare dopo la laurea - racconta Alessio – e non è facile orientarsi davanti a così tante offerte provenienti da altrettante aziende e per questo motivo l’esigenza di giornate di orientamento è forte. Seguo sempre con grande interesse le varie presentazioni aziendali che vengono proposte».

«L’Accounting e Consulting Day – prosegue Alessio - mi ha permesso di chiarire meglio le mie idee sul futuro e perché no, convincermi che quell’azienda a cui stavo pensando da tempo forse è quella giusta dove poter lavorare. Il tempo trascorso tra i banchi dell’università e della biblioteca ha arricchito la mia cultura, ma per sentirmi davvero pronto per il mondo del lavoro ritengo necessario comprendere quali siano le competenze le caratteristiche personali che sono maggiormente ricercate dai recruiter con cui mi dovrò interfacciare: questa iniziativa mi ha sicuramente aiutato in tal senso».

L’iniziativa, che si è svolta il 24 e il 25 novembre - ha visto il coinvolgimento dei principali player del settore che hanno partecipato con diversi profili, dai junior fino ai partner e senior partner. Questi i brand che hanno preso parte all’evento: Accenture, BDO, BIP, Capgemini, Crowe, Deloitte, EY, KPMG, Pirola Pennuto Zei & Associati, PWC, Ria Grant Thornton e Valuement. Menzione particolare per Assirevi e Ordine dei Commercialisti di Milano, che, avendo siglato specifiche convenzioni con l’Università Cattolica hanno un legame significativo con il nostro Ateneo.

«Bilancio positivo sotto tanti aspetti – ha spiegato il professor Marco Minciullo - primo su tutti, la grande risposta delle aziende del settore accounting e consulting nel partecipare, nel mettersi a disposizione degli studenti e nel rispondere alle loro domande. E dall'altra parte siamo molto contenti della risposta proprio degli studenti che, grazie a queste due giornate, hanno avuto un quadro completo direttamente da chi lavora in questo settore e la possibilità di valutare anche realtà più piccole ma non per questo meno interessanti per quanto riguarda i percorsi di crescita professionale. Per le prossime edizioni – ha aggiunto - l'idea è quella di ampliare ulteriormente la platea delle società partecipanti e di offrire agli studenti ancora più tempo per interagire con le aziende».

«Il mondo della consulenza – ha aggiunto Minciullo - è molto sfidante dal punto di vista dell'impegno ma nonostante questo, contrariamente a quanto magari si potrebbe pensare, non fa paura ai nostri studenti che hanno dimostrato di essere molto interessati. Questo è un bel segnale per la Facoltà perché vuol dire che gli studenti non si limitano al "sentito dire" e non hanno un'idea sbagliata di questo mondo. E ne hanno avuto prova durante gli incontri ascoltando le testimonianze di chi era entrato in azienda come stagista ed è arrivato a questa presentazione da manager. È un percorso sfidante ma dove si può sicuramente fare carriera».

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti