Come sottolineato dal professor Riva, la nascita e la diffusione dell’IA sta mettendo in crisi un approccio specialistico alla conoscenza. Le nuove capacità della tecnologia richiedono, infatti, non tanto una conoscenza tecnica, ma piuttosto la capacità di identificarle e sfruttarle al meglio. Da questo punto di vista, l’Università Cattolica, che con le sue facoltà umanistiche e scientifiche ha sempre messo al centro l’uomo e la sua umanità, si trova in una posizione ideale per affrontare le sfide della modernità.
L’argomento così attuale ha coinvolto il pubblico che è intervenuto con domande e osservazioni, aprendo il campo a diverse considerazioni riguardo l’affidabilità di queste tecnologie, l’importanza dei dati, della loro sicurezza e protezione. Anche dopo la conclusione del panel, la conversazione è proseguita durante l’aperitivo di networking.
Per il Chapter Alumni UCSC è stata una bella occasione per ritrovarsi e costruire una rete di conoscenza e dialogo tra professionisti, nella città del porto profumato (significato del nome Hong Kong).