News | Milano
Associazione Necchi celebra l’assemblea in Fondazione Rovati
Alla presenza del Prorettore Vicario, Prof.ssa Anna Maria Fellegara si è svolta l’Assemblea dei Soci di Alumni Cattolica – Associazione Ludovico Necchi
| Anna Simonati
05 luglio 2023
Condividi su:
Con la fine delle restrizioni legate alla pandemia, il Comitato Internazionale Alumni UCSC – Far & Middle East ha organizzato il primo incontro ufficiale, che ha visto la partecipazione di Giuseppe Riva, ordinario di Psicologia Generale e direttore Humane Technology Lab dell’Università Cattolica. A Hong Kong per il convegno internazionale “Positive Technology”, il professor Riva ha dialogato con noi esponenti del Comitato Internazionale Alumni UCSC – Far & Middle East, tra cui Filippo Merli che ne è il referente per la città di Hong Kong.
Il panel dal titolo “AI and human mind” è stato introdotto dai saluti di Davide De Rosa, presidente della Camera di Commercio Italiana a Hong Kong e Macao, e Carmelo Ficarra, console generale d’Italia a Hong Kong e Macao. L’incontro è stato l’occasione per approfondire i temi legati allo sviluppo dell’intelligenza artificiale, da Chat GPT alle possibili future implementazioni della tecnologia in diversi settori, dall’istruzione alla psicoterapia. La conversazione ha permesso ai partecipanti di conoscere meglio limiti, rischi e potenzialità di questi strumenti e le numerose domande hanno spinto a interessanti riflessioni sul rapporto tra uomo e tecnologia.
Un articolo di
Comitato Internazionale Alumni UCSC Far&Middle East Coordinatrice Dante Alighieri Society HK
Come sottolineato dal professor Riva, la nascita e la diffusione dell’IA sta mettendo in crisi un approccio specialistico alla conoscenza. Le nuove capacità della tecnologia richiedono, infatti, non tanto una conoscenza tecnica, ma piuttosto la capacità di identificarle e sfruttarle al meglio. Da questo punto di vista, l’Università Cattolica, che con le sue facoltà umanistiche e scientifiche ha sempre messo al centro l’uomo e la sua umanità, si trova in una posizione ideale per affrontare le sfide della modernità.
L’argomento così attuale ha coinvolto il pubblico che è intervenuto con domande e osservazioni, aprendo il campo a diverse considerazioni riguardo l’affidabilità di queste tecnologie, l’importanza dei dati, della loro sicurezza e protezione. Anche dopo la conclusione del panel, la conversazione è proseguita durante l’aperitivo di networking.
Per il Chapter Alumni UCSC è stata una bella occasione per ritrovarsi e costruire una rete di conoscenza e dialogo tra professionisti, nella città del porto profumato (significato del nome Hong Kong).