NEWS | Brescia

Al Dams si formano i futuri curatori di mostre

30 giugno 2021

Al Dams si formano i futuri curatori di mostre

Condividi su:

L'inaugurazione, venerdì 2 luglio - ore 18.30

Negli spazi della Fondazione Vittorio Leonesio a Puegnago del Garda (BS), apre al pubblico la mostra "Miriam Montani - Umor Acqueo. Trasparenze di luce e forma”, evento inaugurale della 5^ edizione di Scintille d’Arte, rassegna espositiva dedicata ai giovani artisti italiani contemporanei che hanno saputo distinguersi nell’ambito d’importanti Premi nazionali di settore.

Il progetto, curato da Mariacristina Maccarinelli e Kevin McManus, curatori e docenti al DAMS dell’Università Cattolica di Brescia, è diventato oggetto di studio nell’ambito del Laboratorio di Organizzazione di eventi previsto al II° anno del DAMS, e ha preso forma anche grazie alla collaborazione con le 9 studentesse iscritte.

Dopo un’inziale fase teorica di studio del progetto, della sede espositiva e del portfolio dell’artista, il gruppo ha affiancato i curatori nelle fasi d’allestimento, cimentandosi inoltre nella redazione dei materiali finalizzati alla comunicazione dell’evento.

Protagoniste fino a domenica 1° agosto saranno le opere la giovane artista umbra, la cui ricerca si caratterizza per la volontà di alleggerimento e smaterializzazione di immagini, forme e simboli e la lettura delle forme attraverso loro l’assenza, la trasparenza e ciò che rimane celato ed invisibile.

Il percorso, articolato in sale, presenta una selezione di 9 opere, alcune delle quali inedite e pensate appositamente per gli spazi della Fondazione con sede sul Lago di Garda. Tra i temi trattati: le grandi questioni cruciali dell’umanità, la pervasività delle industrie, e la dimensione d’intimità domestica la cui memoria rimane cristallizzata in oggetti d’uso quotidiano.
 



MIRIAM MONTANI I Umor Acqueo. Trasparenze di luce e forma
Da venerdì 2 luglio a domenica 1° agosto 2021

Fondazione Vittorio Leonesio - Ingresso gratuito
Via G. Palazzi 15 a Puegnago del Garda (fraz. Mura) – Brescia
Inaugurazione venerdì 2 luglio, ore 18.30 (sarà presente l’artista)

Giorni e orari d’apertura:
3, 4, 9, 10, 11, 16, 17, 18, 25 Luglio e 1°Agosto dalle 16.30 alle 20.00.
Visite guidate alle ore 17.00, 18.00 e 19.00 – previa
prenotazione a info@villaleonesio.it 

Un articolo di

Bianca Martinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti