Uno spazio di approfondimento, confronto e formazione dedicato alla centralità del ruolo e della partecipazione dei pazienti per lo sviluppo, la sostenibilità e l’innovazione del Servizio Sanitario Nazionale: è questo il Patient Advocacy Camp dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari (ALTEMS) – Facoltà di Economia dell’Università Cattolica nel campus di Roma che si terrà nei giorni 8 e 9 settembre presso il Centro Studi “Achille e Linda Lorenzon” a Treviso.
La Summer School, giunta alla seconda edizione e promossa dal Patient Advocacy Lab dell’ALTEMS, è dedicata alle associazioni di cittadini e pazienti e si svilupperà in momenti di confronto con le Istituzioni sanitarie nazionali e regionali, in attività di ricerca e in un intenso programma di formazione.
Tra i partecipanti all’iniziativa, oltre a interlocutori istituzionali e docenti universitari, ci saranno leader e membri delle associazioni nazionali e della Regione Veneto che sostengono il progetto diventando parte integrante della Community of Practice del PAL (CoP-PAL).
«L’ALTEMS riconosce da anni il valore delle associazioni pazienti all’interno dei contesti decisionali e nei processi di Health Technology Assessment (HTA) – dice il professor Americo Cicchetti, Ordinario di Organizzazione alla Facoltà di Economia dell’Università Cattolica e direttore dell’Alta Scuola - Il valore da essi rappresentato è stato fin dal 1978 un punto di forza per il Servizio Sanitario Nazionale e come studiosi siamo certi che tale visione sia sempre più fondamentale per i decisori istituzionali, così come sarà evidente nella ricerca che verrà presentata oggi».
«Vogliamo essere un osservatorio permanente a supporto del mondo delle associazioni civiche che operano in sanità, sia per renderlo più consapevole e più forte, sia per aiutare a rappresentare alle istituzioni e agli altri stakeholder il capitale sociale da esso prodotto ogni giorno a sostegno dei più deboli e in generale della sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale – aggiunge la dottoressa Teresa Petrangolini, direttrice del Patient Adovocacy Lab dell’ALTEMS - Non basta riconoscerne il valore: esso va “favorito” creando spazi di dialogo e partecipazione, come recita l'art.118 della Costituzione sulla sussidiarietà orizzontale».
Trai relatori e gli ospiti istituzionali che parteciperanno al Camp si segnalano: S. E. Mons. Michele Tomasi, Vescovo di Treviso, Mario Conte, Sindaco di Treviso, Antonella Occhino, Preside della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica, Manuela Lanzarin, Assessore a Sanità, Servizi sociali, Programmazione sociosanitaria della Regione Veneto, Massimo Annichiarico, Direttore Generale Sanità della Regione Veneto, Sara Carzaniga (Agenas) e i parlamentari di Camera e Senato Arianna Lazzarini, Beatrice Lorenzin, Elena Murelli, Elisa Pirro, Licia Ronzulli, Daniela Sbrolini, Francesco Zaffini.
Il programma del Patient Advocacy Camp dell’ALTEMS. Qui il link alla pubblicazione della ricerca.
L’evento è stato realizzato con il contributo incondizionato di: Abbott, AstraZeneca, Gilead, Merck Serono, Pfizer, Novartis, Roche, Takeda, UCB.